• San Vito al Tagliamento

sabato 20 aprile 2024 - domenica 5 maggio 2024

Eine andere italienische Reise / Un altro viaggio in Italia

r274279?v=324498&ext=.png

Da sabato 20 aprile a domenica 5 maggio il Castello di San Vito ospiterà la mostra dal titolo

Eine andere italienische Reise. Der Zweite Weltkrieg in Italien: Orte, Geschichte und Erinnerungen / Un altro viaggio in Italia. Luoghi, storia e memorie della Seconda guerra mondiale in Italia

La mostra viene proposta nel 79° Anniversario della Liberazione dal Comune di San Vito al Tagliamento ed è stata realizzata dall’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” con la collaborazione dell’Associazione Paesaggi della memoria e con il finanziamento del Fondo italo-tedesco per il futuro. L’obiettivo è quello di coinvolgere soprattutto i giovani avviandoli ad una maggiore conoscenza della complessa storia dell’Italia nella Seconda guerra mondiale attraverso una analisi comparata dei luoghi, del presente e del passato, della storia e della memoria. Il titolo, ispirato all’opera di Goethe Viaggio in Italia,  ci presenta un altro e diverso viaggio nella penisola nell’ottica della sua storia contemporanea: i due protagonisti, un ragazzo tedesco e una sua coetanea italiana, ripercorrono la geografia e la storia della Seconda guerra mondiale in Italia. Grazie al loro dialogo, ricco di domande e di osservazioni, il percorso permette di superare i reciproci pregiudizi e di costruire un “ponte” tra le memorie, le culture e le storie delle due nazioni, in un confronto che li porterà a riconoscere vicendevolmente il “passato degli altri”.

Da un progetto dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”, a cura di Giada Bortolotti, Federico Creatini, Annabella De Robertis, Greta Fedele, Milan Spindler

in collaborazione con l’ANPI - Sezione di San Vito al Tagliamento “E. Gregoris - Learco”.

Orari di apertura:
sabato e domenica 10.30 - 12.30 / 15.30 - 19.00