eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Enogastronomia
  • Città
  • Cividale del Friuli
  • Indirizzo
  • varie località
  • Adatto per
  • Adulti
  • Quando
  • 17/11/2024

Cividale del Friuli

Eccellenze distillate 2024

r298285?v=359546&ext=.png
Una domenica dedicata alla scoperta dell'antica arte della distillazione.

Le distillerie del Friuli Venezia Giulia si preparano ad accogliere con entusiasmo gli amanti dei distillati, desiderosi di condividere l'esperienza di un'arte millenari, offrendo un’immersione in un mondo ricco di tradizione e sapori.
Storici impianti di distillazione ed antiche cantine, questi luoghi solitamente riservati agli addetti ai lavori saranno aperti a chiunque desideri esplorarne i segreti e conoscere più da vicino l’affascinante processo di produzione.

Per l’occasione, con un biglietto dal costo di 12 euro acquistabile su eccellenzedistillate.it, i visitatori avranno accesso alle distillerie aderenti e potranno partecipare a esclusive degustazioni.
Le esperienze di degustazione includeranno, oltre ai distillati, una selezione di eccellenze gastronomiche locali, per arricchire il piacere della scoperta con i sapori tipici del territorio. Grazie alla collaborazione con l'ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti), anche i visitatori meno esperti potranno avvicinarsi ai diversi profumi e aromi dei distillati, guidati da esperti che offriranno consigli e suggerimenti per apprezzare al meglio ogni assaggio.

L’evento inizierà alle 10:30 e proseguirà fino alle 18:00. 

Partner dell’iniziativa:
DOMENIS1898 (Cividale del Friuli UD)
Guidati da Cristina Domenis, i visitatori scopriranno i segreti della produzione, degustando la Storica Nera, la Storica Riserva Barrique e il liquore Storica Amaro, accompagnati dalle produzioni del panificio Del Fabbro e della Cioccolateria Valentinis

CESCHIA (Nimis UD)
Nella suggestiva cornice della Valle del Ramandolo, saranno offerte in degustazione l’Acquavite di Prugna, la Nemas Classica, la Nemas Barrique e la Grappa Ramandolo, abbinate ai dolci della Cioccolateria Adelia di Fant e della Pasticceria Gubana Cedarmas.

BUIESE (Martignacco UD)
"La grappa è accoglienza" è il motto di questa azienda, che accompagnerà le proprie grappe e liquori con la tradizionale gubana delle Valli del Natisone, preparata secondo l’antica ricetta artigianale di Dorbolò.

CASTELLO DI SPESSA (Capriva del Friuli GO)
Nell’antica cantina di invecchiamento sotto il castello, i visitatori rimarranno affascinati dall’ambiente unico, preludio alla degustazione delle grappe all’interno delle eleganti sale del maniero, accompagnate da formaggi affinati in grotta dell'azienda Landris.

GIN EXPO presso Castel San Mauro (Gorizia)
GINTONEGO – FARMA JAKNE – XEDEQUA - ABUJA
Protagonisti saranno anche i giovani produttori di Gin. Presso l’azienda Castel San Mauro, i partecipanti potranno scoprire il HoneyGin Nataniel di Farma Jakne, nato sul Carso, il Ginterior di Xedequa, prodotto a Trieste, e i profumi lagunari del Gintonego. Sarà inoltre presente lo storico Pelinkovac Abuja, che offrirà un assaggio di tradizione e territorio. Il tutto sarà accompagnato dal miele artigianale dell’apicoltura Parco dei Principi.
Organizzato da
Eventiva in collaborazione con ANAG Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e acquaviti.