Povoletto
Dos doi due in uno. Il nuovo festival del doppio.
A cura di Valentina del Toso e Federica Sansevero, la rassegna è stata finanziata nell'ambito del progetto europeo Primis Plus - mirato a potenziare il turismo culturale, valorizzando i luoghi friulani della cultura, appunto, e la marilenghe.
- 20 settembre ore 21:00 nel salone della nobile dimora. Sarà introdotto e presentato dal punto di vista psicanalitico e filosofico il tema , con una “Conferenza sul doppio". Interverranno la psicoterapeuta Giuseppina Guarino, il filosofo Damiano Cantone e l’autrice e attrice Federica Sansevero, che proporrà una panoramica degli spettacoli in cartellone, relazionandoli al tema. La serata sarà arricchita da contributi musicali affidati al violoncellista Mariano Bulligan.
- 5 ottobre ore 21:00 nel folador della villa. Spettacolo teatrale “Doppia Visione”, di e con Federica Sansevero e Agata Garbuio e con i musicisti Elias Faccio, al sax, e Alessandro Scolz, al pianoforte. Il pubblico sarà guidato a scoprire come la lettura dell’archetipo della Grande Dea come una “dea della completezza” abbia influenzato la vita dei poeti Sylvia Plath e Ted Hughes. Il testo si basa anche sui contenuti degli studi della sociologa americana Riane Eisler, che l’Università di Udine traduce e distribuisce e il cui pensiero ha ispirato il master “Poesia e sapienza”, incentrato sulle radici culturali del pensiero magico e su nuovi tipi di relazioni umane.
- Sabato 12 ottobre ore 21:00. Serata sullo scrittore Sergio Maldini a cura di Valentina del Toso Maldini, allo specchio con il proprio alter ego veneziano: sono previste letture della giovane attrice Serena Costalunga, che sarà accompagnata dall’arpa Di Beatrice Tagliapietra e dal violino di Marianna Bouzhar.
- Sabato 19 ottobre ore 21:00 nella sala del fogolar. Spettacolo-conferenza con musica dal vivo “PPP: doppia prospettiva” , di e con Sansevero, che avanza due potenti ipotesi sulla morte di Pasolini.
Organizzato da
Teatro del silenzio
Teatro del silenzio