GORIZIA
Domenica di carta 2024 "Storie goriziane di edifici, giochi e risse

Domenica,13 ottobre 2024 ore 10.00
Tiri mancini "Storie goriziane di edifici, giochi e risse"
L’Archivio di Stato di Gorizia aderendo all’evento nazionale “Domenica di carta 2024”, a partire dalle ore 10.00, si metterà “in gioco”, offrendo al pubblico la possibilità di curiosare fra il suo vasto patrimonio.
L'iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura e dedicata ad archivi e biblioteche statali, mira a far cono-scere e valorizzare il materiale archivistico e librario ivi custodito. Oltre a illustrare i compiti istituzionali dell’Ar-chivio di Stato, Marco Plesnicar, direttore dell’Istituto, accompagnerà i visitatori nei depositi, luoghi solita-mente preclusi al pubblico. A corredo della visita, Susanna Meloni e Annalisa Filippo presenteranno una ri-cerca dai risvolti singolari su una “casa” goriziana del tutto particolare. Il pubblico potrà visionare anche do-cumenti riguardanti vari giochi su cui si cimentava la popolazione della città e del territorio. Il gioco, come si sa, è una cosa seria… non mancherà un focus su un’avvincente rissa settecentesca.
Ingresso gratuito. Si consiglia la prenotazione al numero 0481 532105 o tramite e-mail all’indirizzo as-go@cultura.gov.it.
Archivio di Stato di Gorizia