Gemona del Friuli
Di pagina in pagina - incontri in biblioteca con gli autori
Di pagina in pagina: incontri in biblioteca con gli autori
Nuovo appuntamento con il format Di pagina in pagina, rassegna di presentazione di libri organizzata dalla Civica Biblioteca Glemonense e dal Comune di Gemona del Friuli.
Mercoledì 11 settembre 2024, alle ore 17:30, presso la corte di Palazzo Elti, Matteo Bellotto presenterà il suo libro "Pôre di nuie", una raccolta di poesie in lingua friulana.
Matteo Bellotto, nato a Gemona del Friuli nel 1980. Ha studiato Filosofia. Studia e lavora nel mondo del vino collaborando coi Consorzi regionali. Collaboratore della rivista Mangiavino dell’AIS - FVG e autore di “Storie di vino e di Friuli” e “Di Terra e di Vino” e della raccolta di Poesie in lingua friulana “Pôre di nuie”.
Nel suo percorso ha elaborato un modo diverso di intendere la degustazione del vino unendo approfondimenti sulla storia del territorio, la geologia, le leggende e originali abbinamenti tra i vini e la storia della musica trasformando ogni degustazione in una sorta di monologo teatrale che mostra quanto il vino sia capace di evocare la bellezza della terra che lo genera.
Il suo ultimo libro, raccolta di poesie in friulano con traduzione in italiano, indaga la musicalità della lingua ed è un profondo lavoro di ricerca sul suono del friulano parlato a Gemona.
Presenta: Giuliano Velliscig, editore di KappaVu Edizioni.
In caso di pioggia l'incontro si terrà al Primo Piano del Museo Civico di Palazzo Elti.
Preferibile in ogni caso la prenotazione telefonando allo 0432 980495 o via mail a biblioteca@comune.gemona.ud.it.
In allegato la locandina scaricabile
Civica Biblioteca Glemonense e Comune di Gemona del Friuli