TRIESTE
Dal campo alla tavola

Benvenuto a Piščianci, nella casa di famiglia della gastronoma Alice Noel Fabi, edificio storico risalente alla fine del ‘700.
All’arrivo godrai di una breve passeggiata nel bosco e nell’orto di Alice, ammirando la bellezza della natura circostante. A seconda della stagione, raccoglierai ingredienti freschi per l’attività: asparagi selvatici, ortiche o more, oppure frutta e verdura direttamente dall’orto, come pomodori succosi e fichi d’estate, barbabietole rosso rubino e cicoria d’inverno.
Visiterai il vicino di casa apicoltore, per recuperare un po’ di miele da assaggiare durante l’attività.
Finirai assieme ad Alice la preparazione del pane a lievitazione naturale e di un piatto tipico stagionale, accompagnati dai vini artigianali di un viticoltore locale le cui vigne si trovano a poche centinaia di metri.
Gli ingredienti utilizzati sono coltivati o raccolti da Alice stessa, o provenienti direttamente dalla comunità locale di piccoli agricoltori: dal sale marino artigianale di Pirano, al formaggio stagionato in grotte naturali sull’altopiano del Carso, ai Presidi Slow Food, tutto è rigorosamente selezionato.
Questa è un’opportunità per scoprire il meglio del territorio e vivere un momento conviviale in un’atmosfera rilassata.
L’esperienza sarà filosoficamente Slow, a tutti gli effetti.
Tutti i dettagli e le modalità per accedere alle esperienze sono disponibili al seguente link nel sito Trieste.green!
GAL Carso LAS Kras