• Monfalcone
  • 30/06/2024

Monfalcone

Cronoscalata della Rocca

Con l’arrivo della bella stagione si rinnova l’appuntamento per gli sportivi con la Cronoscalata della Rocca, la gara podistica su strada.
Giunta ormai alla 12 edizione, la Cronoscalata  unirà la passione per lo sport alla scoperta dei luoghi simbolici della città.
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Monfalcone in collaborazione con il Comune di Monfalcone, il Comitato Provinciale FIDAL e il Gruppo Giudici di Gara di Gorizia.
Si tratta di una gara a cronometro regionale; è valida come sesta prova del 32esimo Trofeo Provincia di Gorizia 2024 ed è inserita nel calendario regionale FIDAL.
Il percorso prevede un tragitto di circa 1.350 m, interamente su asfalto, con partenza da via Battisti alle ore 17.00 e arrivo alla Rocca, includendo un'impegnativa salita finale di circa 250 metri, che metterà a dura prova la resistenza degli atleti.
“Accogliamo anche quest’anno la Cronoscalata della Rocca che, oltre a rappresentare un’occasione per riunire a Monfalcone gli appassionati della corsa, offre l’opportunità di scoprire e riscoprire la nostra città, attraverso un percorso che conduce al monumento simbolo della nostra storia"- rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.
La partecipazione alla 12a Cronoscalata della Rocca è riservata agli atleti FIDAL delle categorie A/J/P/S/SM/SF e agli atleti EPS o Runcard, che partiranno uno alla volta a distanza di 30 secondi l'uno dall'altro, secondo l'ordine stabilito dal giudice di gara.
La Cronoscalata della Rocca, anche se caratterizzata da un percorso breve, ogni anno riesce a catalizzare a Monfalcone oltre 100 atleti pronti a sfidarsi fino al raggiungimento della Rocca, affrontando gli ultimi 250 metri finali con una salita che mette a dura prova muscoli e fiato anche dei podisti più allenati.
Un appuntamento che si rinnova anche nel 2024 in pieno spirito di collaborazione con l'associazione Atletica Monfalcone, che fornisce un valido contributo alla promozione della pratica sportiva in città.
Le premiazioni si terranno alle ore 19:00 in Piazza della Repubblica, dove saranno premiate le tre società più numerose, i primi tre uomini e donne assoluti, i primi quattro classificati delle categorie P/S e 25 M/F, i primi quattro classificati delle categorie 40-45 M/F, i primi tre classificati delle categorie 50-55 M/F e i primi tre classificati delle categorie over 60 M/F.

Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Monfalcone
Comune di Monfalcone