• Enogastronomia
  • 22/05/2024

San Leonardo

CORSO DI CUCINA DEDICATO ALLA MELA

A grande richiesta, la Pro Loco Nediške Doline, in collaborazione con l’associazione Invito e con la rete Le Donne della Benečija, è lieta di presentarvi il prossimo corso di cucina che si terrà mercoledì 22 maggio 2024 alle ore 18.00 presso l’agriturismo “Il Melo Innamorato” di San Leonardo, nella suggestiva frazione di Clastra.

In questa speciale serata avrete l’opportunità di immergervi in un viaggio gastronomico dedicato alle delizie della mela. Le nostre esperte cuoche vi guideranno attraverso la preparazione di queste tre ricette:
  • Inizieremo con un delizioso aperitivo analcolico a base di succo di mela, perfetto per aprire il palato e iniziare l’esperienza con il giusto gusto
  • Proseguiremo con un piatto principale di arista di maiale con mele e spicecûi, da una ricetta della chef Isabella de Crignis
  • Concluderemo con un dolce proposto dalla chef Daniela Favero del Melo Innamorato: crespelle alle mele con gelato alla vaniglia, che vi delizieranno con la loro delicatezza e freschezza.
Durante la degustazione delle pietanze, avrete l’opportunità di assaggiare i formaggi dell’Azienda Agricola Manig e le conserve dell’Azienda Agricola Angolo di Paradiso, accompagnati dai pregiati vini dell’Azienda Agricola Flaibani. Queste realtà sono condotte da tre straordinarie imprenditrici che fanno parte della rete delle Donne della Benecija, e sono sinonimo di eccellenza e qualità.

Durante la serata vi riserveremo una piccola sorpresa in degustazione, che vi farà capire l’importanza di sostenere e promuovere i presidi Slow Food, valorizzando le tradizioni culinarie e la biodiversità locale.
Caterina Dugaro, dell’agriturismo La Casa delle Rondini, anch’essa facente parte delle Donne della Benečija, approfitterà di questa occasione per raccontare la storia e le caratteristiche della zucca malon, nuovo presidio Slow Food.

Non lasciatevi sfuggire questa straordinaria occasione di apprendimento e piacere culinario. Prenotate subito il vostro posto e unitevi a noi per una serata indimenticabile dedicata alla gastronomia e alla cultura delle Valli del Natisone!