eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • UDINE
  • Indirizzo
  • Museo Friulano di Storia Naturale
  • Adatto per
  • Tutti
  • Quando
  • 05/11/2024

UDINE

"Convivere con i grandi carnivori. Una realtà possibile?"

r297601?v=358581&ext=.png
Negli ultimi anni un argomento molto dibattuto è quello sulla convivenza uomo - grandi carnivori. In occasione di M'ammalia. La settimana dei mammiferi.

L'evento si focalizzerà su tre specie emblematiche, ovvero il lupo, l'orso bruno e la lince eurasiatica, e vedrà la partecipazione di Umberto Fattori e Luca Cristofoli della Regione Friuli Venezia Giulia, che presenteranno un'analisi della distribuzione attuale di questi animali, illustrando i risultati dei monitoraggi condotti negli ultimi anni. Durante l’incontro saranno anche approfonditi diversi aspetti legati alla coesistenza di attività umane e grandi mammiferi, tra cui le strategie di gestione, la potenziale pericolosità e le misure di dissuasione adottate per ridurre al minimo i conflitti. Argomenti di particolare rilevanza saranno inoltre la predazione sugli animali da compagnia e le politiche regionali in materia di prevenzione e indennizzo dei danni causati dalla fauna selvatica. 

Per partecipare e prenotare il proprio posto: info.mfsn@comune.udine.it 

L'iniziativa è gratuita e i posti sono limitati
Organizzato da
M'ammalia. La settimana dei mammiferi è una iniziativa promossa dall'Associazione Teriologica Italiana con il fine di far conoscere i mammiferi, le loro problematiche e gli ecosistemi di cui fanno parte. L'edizione 2024, la sedicesima, si tiene dal 25 ottobre al 7 novembre 2024 e vede la partecipazione di istituzioni scientifiche e culturali (musei, biblioteche, orti botanici, aree naturali e associazioni).