TRIESTE
Concerto Germano Zenga 4et GATO!
Verrà presentato il disco “GATO!” uscito l’anno scorso per l’etichetta Caligola Records, e che è stato accolto dalla critica in maniera positivissima (per Musica Jazz disco del mese).
Questo nuovo progetto, messo a punto in almeno due anni di concerti, non vuol essere solo il tributo a un maestro del jazz com’è stato Leandro “Gato” Barbieri, ma anche una personale rielaborazione e il dinamico sviluppo delle esperienze che il sassofonista argentino ci ha lasciato, in particolare nelle opere da lui registrate a cavallo fra gli anni Sessanta e Settanta (“The Third World”, “Fenix”, “Under Fire”, “Bolivia” e i primi tre “Chapter”). Il suo pensiero musicale rappresenta il punto di partenza da cui questo quartetto ha poi intrapreso un articolato percorso di esplorazione personale in continua evoluzione. “GATO!” è un’idea che si evolve.
Pur avendo alle spalle un'intensa attività artistica, il sassofonista milanese Germano Zenga, classe 1971, non ha pubblicato molti dischi da leader, ma ognuno di questi è il risultato di un progetto pensato e portato avanti nel tempo, mai casuale. Ad accompagnarlo nel suo concerto triestino, tre esponenti oramai affermati della scena jazzistica italiana, come Luca Fabio Gusella al vibrafono, Danilo Gallo al contrabbasso ed il batterista Ferdinando Faraò.
Circolo del Jazz Thelonious di Trieste