• Aquileia
  • 25/04/2024

Aquileia

Celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione

Il Comune di Aquileia  e la sezione ANPI di Aquileia, Vi invitano alla cerimonia commemorativa del 79° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

DOMENICA 21 APRILE 2024:
Cerimonia commemorativa
Ore 10.30 - Deposizione fiori al cippo di Via Martiri della Libertà e alle sepolture dei caduti partigiani
Ore 11.00 - Piazza Garibaldi:
Alzabandiera e deposizione corona lapide in memoria dei partigianiaquileiesi caduti durante la Lotta di Liberazione e deposizione corona al Monumento alla Resistenza.
Interventi di saluto del Sindaco Emanuele Zorino, della rappresentante dell’ANPI Milena Cossar e delle delegazioni ospiti.
Orazione ufficiale di Antonella Lestani – Presidente dell’ANPI provinciale di Udine accompagnamento musicale cura dell’Associazione “San Paolino” di Aquileia.
Saranno presentidelegazioni del Consiglio Comunale, delle Forze dell’ordine locali, della Protezione Civile, del GruppoAlpini e Associazioni d’Arma e il parroco di Aquileia.
A conclusione, brindisi presso l’Area festeggiamenti di Via Giovanni Minut

MERCOLEDI' 24 APRILE 2024
In collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Aquileia
Ore 10.00 - Monumento alla Resistenza - Via Enrico Fermi
“…Si sono guardate e si sono date la mano…”
L’esperienza di solidarietà offerta da tante famiglie della nostra comunità ai bambini di Nimis,Faedis, Attimis, incendiati per rappresaglia dai nazifascisti nel settembre 1944.
La raccontano le bambine e i bambini delle Classi quinte della Scuola Primaria di Aquileia, assiemea Giorgio Liuzzi e alle loro insegnanti.In collaborazione con Il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia
Ore 17.15 – Sala polifunzionale del Museo Archeologico Nazionale – Via Roma,1
30 aprile 1945: INCIPIT VITA NOVA!
La Resistenza e la Bassa FriulanaConferenza a cura di Luciano Patat, dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione e proiezione di frammenti delle interviste realizzate a partigiani aquileiesi.

GIOVEDÌ 25 APRILE:
Fiori di Libertà
Per l’intera giornata deposizione di fiori alle vie e strade di Aquileia dedicate ad antifasciste e antifascisti, partigiane e partigiani.

Comune di Aquileia e sezione ANPI di Aquileia