Aquileia
Cammini aperti 2024: Alla scoperta di Aquileia e la Laguna di Grado sulle orme di San Marco
Cammini Aperti è un progetto di valorizzazione dei cammini italiani all’insegna della lentezza, dell’accessibilità e della sostenibilità.
Un evento pensato per essere aperto a tutti, camminatori e non: escursioni gratuite alla scoperta di alcuni dei più suggestivi itinerari del Belpaese, insieme alle guide e agli enti gestori che se ne prendono cura.
Domenica 14 aprile 2024 è in programma la passeggiata “alla scoperta di Aquileia e la Laguna di Grado sulle orme di San Marco”
Un’escursione del tutto unica in quei luoghi che videro predicare per la prima volta l’evangelista Marco: un anello di circa 10 km sul prologo al Cammino Celeste che partirà da Aquileia per raggiungere la laguna di Grado e far ritorno, di nuovo, nell’antichissima città che per un tempo fu anche una delle capitali dell’Impero Romano. Oggi, Aquileia è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
ANELLO SU TRATTI DEL PROLOGO DEL CAMMINO CELESTE
Partiremo dalla piazza Capitolo di fianco l’imponente Basilica di Santa Maria Assunta di Aquileia per raggiungere la pista ciclo-pedonale Alpe Adria in direzione di Grado lungo quella che era la Via Flavia.
L’Isola di Barbarana è proprio il punto di partenza del Prologo del Cammino Celeste e vi ha sede un antichissimo santuario mariano nel Monastero di Santa Maria di Barbana retto da monaci benedettini.
Tornando verso la pineta visiteremo la graziosa Chiesa di San Marco prima di riprendere la via del ritorno e se possibile, a seconda delle condizioni climatiche, raggiungeremo attraverso l’argine la foce del fiume Natissa per poi, attraverso una strada bianca tornare ad Aquileia.
SCHEDA TECNICA DELL’ESCURSIONE
Anello (T)
● Lunghezza: 10 km
● Dislivello positivo: assente
● Durata: 4 ore
PRENOTAZIONI: tramite il seguente link
Organizzato da
Esperienza promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e organizzata in collaborazione con Associazione Iter Aquileiense e PromoTurismo FVG
Esperienza promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e organizzata in collaborazione con Associazione Iter Aquileiense e PromoTurismo FVG