• Eventi Pro Loco
  • Centro Polifunzionale "R. Treu" Moggio Udinese
  • 17/08/2024

Moggio Udinese

BASMA JABR PRESENTA "FURAT"

Furat è il nome arabo del fiume Eufrate in Mesopotamia, che attraversa tra l’altro la Siria e l’Iraq, ed è anche un nome femminile arabo. La cantante ed ex architetto Basma Jabr è emigrata dalla Siria nel 2015 e vive a Vienna. Con il suo programma “Furat”, fa luce su un periodo emozionante della musica araba, dal 1920 al 1960. Le canzoni cantate dalle donne in quel periodo l’hanno ispirata a far rivivere le forti voci femminili del mondo arabo in un suono moderno. Con la voce delicata e potente di Jabr e il modo spirituale unico di Nasser, formano un duo affascinante e armonioso che accompagna gli ascoltatori in un viaggio emotivo e musicale attraverso mondi diversi tra musica araba, jazz e flamenco. Jabr, la dama orientale, si propone di continuare il lavoro di questi grandi cantanti. La sua musica rispetta e preserva la loro ricca eredità mentre si rivolge al pubblico contemporaneo. È un bellissimo viaggio musicale che fonde tradizione e modernità.

Prima del concerto l’incontro “Sui sentieri per l’Europa”. Collegato alle 27 tappe dell’omonimo spettacolo del Progetto “e” di GO! 2025 che prevede - tra Austria, Italia, Slovenia e Croazia - repliche nelle rispettive lingue con protagonisti Muhammad ‘Abd Al-Mun’im, Mattia Cason e Alessandro Conte. Il danz/attore, coreografo e regista Mattia Cason, partendo da questa esperienza, conduce il dialogo tra la musicista Basma Jabr e l’editore, scrittore e poeta Muhammad ‘Abd Al-Mun’im, entrambi siriani, per conoscere, tra Asia ed Europa, i loro percorsi umani ed artistici.

Basma Jabr voce
Mohannad Nasser oud
Oscar Antolì clarinetto e clarinetto basso, kaval
Judith Ferstl contrabbasso
András Dés percussioni

Pro Loco Moggese Aps - Comune di Moggio Udinese - Fondazione Bon
In collaborazione con vicino/lontano mont e Via Iulia Augusta Kultursommer.
Per Info: IAT - Pro Loco Moggese 0433.51514