Gemona del Friuli
Arrivano gli Skaupaz Toifl
Domenica 22 dicembre, alle ore 18.00, dalle montagne innevate arrivano le terribili creature dalle sembianze animalesche che rievocano le antiche divinità celtiche.
Accompagnate dagli Historica Tympana Glemonae attraverseranno le vie del centro per dar vita a uno straordinario spettacolo di fuoco in Piazza del Ferro.
Questo gruppo rievoca antiche divinità celtiche ed in particolare della figura di Frau Perchta. La stessa, protettrice del mondo animale, veste con pelli, corna, artigli delle bestie stesse. Le perchten appaiono al mondo nel periodo più lungo e buio dell'anno, compreso verosimilmente tra il mese di Novembre fino a Febbraio. Testi antichi riportano la sua presenza anche ben oltre, quindi a primavera inoltrata. Questa divinità aveva lo scopo di scacciare il diavolo che approfittava del periodo sopra descritto per depredare, per asportare ciò che erano i sostentamenti della gente gelosamente custoditi per affrontare i terribili periodi invernali. Inoltre le Perchten, figure prettamente bonaire erano in difesa della natura e dei bambini. Le maschere degli SKAUPAZ sono fatte da scultori del legno e i vestiti prettamente di pelli di animale conciate a cucite da artigiani.
Gli SKAUPAZ TOIFL, come era nelle antichità utilizzano il fuoco nel corso dei loro spettacoli poiché questo, così come nella tradizione è elemento essenziale volto a dare luce dopo il buio, la vita dopo la morte, la speranza che il futuro sarà migliore del passato.
Comune di Gemona e Pro Glemona