Gemona del Friuli
Alle radici del gusto: pane e latterie
I campi in tavola
Dalla storia ai presìdi Slow Food
Ideazione e direzione artistica di Sabrina Zannier
E’ un viaggio concettuale, visivo e sensoriale in cui il gusto del cibo si eleva a metafora del più intenso e ammantante gusto per la vita. Perché lungo il corso del Novecento riscopre i modus vivendi che dai campi ai prati alle montagne portavano, sulle tavole del Friuli Venezia Giulia, prodotti sostenibili e sani.
E’ un viaggio che dal lontano passato conduce concretamente nel presente futuribile, attraverso la messa in scena dei Presìdi Slow Food FVG, ossia dei prodotti eccellenti, a rischio di estinzione, e dei loro produttori.
Suddivisi in tipologie alimentari, si elevano a protagonisti lungo il flusso progettuale di sei Cammini esperienziali, che attraverso podcast di storytelling, proiezioni di cortometraggi, visite a coltivazioni, malghe, feste alimentari e degustazioni, promuovono biodiversità, sostenibilità ambientale ed economica, salute e turismo lento.
E’ la storia di una grande comunità, composta da tante “tribù”, da uomini e donne sposati alla terra. Una comunità che lo Spettacolo e il Video inscenano dissolvendo il limite tra umanità e natura, perché entrambi sono al contempo capo e servitore dell’altro.
In allegato programma dettagliato.
Prodotto da Maravee Projects