• Eventi Pro Loco
  • Enogastronomia
  • Buttrio
  • Villa di Toppo-Florio (Via E. Morpurgo 6 Buttrio)

Buttrio

venerdì 7 giugno 2024 - domenica 9 giugno 2024

91^ Fiera Regionale dei Vini di Buttrio

In occasione della 91^ Fiera Regionale dei Vini di Buttrio, in programma dal 7 al 9 Giugno 2024, sono diversi gli eventi in programma che coinvolgeranno non solo Villa di Toppo-Florio, bensì anche il suo storico Parco.

Partendo dagli spettacoli di Circo itinerante, passando poi per le varie mostre e spettacoli musicali e di Cabaret, per arrivare infine alla 3^ edizione del Raduno di Auto d’Epoca.

Per i più piccoli, invece, abbiamo dedicato un’intera mattinata ricca di attività. Dalla possibilità di scoprire e provare nuovi sport, all’esposizione con didattica di uccelli rapaci notturni e diurni, tra cui un maestoso esemplare di Aquila delle Steppe.
Inoltre torna la seconda edizione del “Volontario in Azione“, in compagnia di Protezione Civile e Carabinieri. In questo modo i bambini potranno vedere in pratica come operano queste importanti figure nel nostro territorio, e non mancheranno lo sorprese!

Per quanto riguarda le attività dell’Ufficio I.AT. – Ufficio turistico di Buttrio, oltre alle visite al Campanile di Buttrio e al Parco archeo-botanico della Villa, ci sarà la possibilità di visitare il nuovo allestimento del Museo della Città del Vino del Friuli Venezia Giulia e ci aprirà le porte anche Villa Dragoni.
Inoltre Sabato 8 ci attenderà una camminata serale “In cammino… castelli, caseforti, ville e giardini”, che includerà la visita al Parco archeo-botanico di Villa di Toppo-Florio.

Non mancheranno laboratori e stand di degustazione di prodotti tipici del nostro territorio sotto il “Tendone del Gusto”.
Senza dimenticare le degustazioni guidate di vino. Che Fiera del Vino sarebbe senza!

Infine è stato indetto il concorso letterario “Di viti in vita”, che prevede la stesura di opere letterarie che si ispirino e trattino in piena libertà creativa, l’arte del produrre vino di pregio, della coltivazione della vite e temi legati all’amore per la terra e per il paesaggio.
Ass.ne Pro Loco Buri A.P.S.
E-mail proloco@buri.it