Palmanova
giovedì 18 luglio 2024 - lunedì 22 luglio 2024
55^ Sagre dai Borgs 2024

La Sagre dai Borgs giunge quest’anno alla sua 55ª edizione. Oltre mezzo secolo di storia che fa di questo evento una delle più tradizionali e longeve feste della Bassa friulana.
La festa si svolge in occasione delle festività di Santa Maria Maddalena (22 luglio) a cui è titolata la chiesa del paese.
La sagra nacque per volontà del parroco don Silvio Lesa e del comitato di comunità da lui presieduto che, per un lungo periodo, organizzò i festeggiamenti nella centrale Piazza Unione. Attrazioni principali della festa erano il ballo liscio, la pesca di beneficenza e la “lotteria del torello”. Tutto il paese era coinvolto nella preparazione dell’offerta gastronomica, che consisteva perlopiù in griglia di carne, pesce e frittate che venivano proposte sotto al portico della piazza (oggi non più esistente).
Cuore della festa era l’attesissima pastasciutta di mezzanotte. La sagra si svolgeva senza posti a sedere e occupava tutta la piazza, bloccando il ridotto traffico veicolare dell’epoca.
Più tardi la parrocchia mise a disposizione l’attuale area festeggiamenti e la sagra passò alla gestione del Comitato Festeggiamenti prima e della Pro Loco poi, con l’introduzione del Torneo dei quattro borghi (Borg di Sôre, Borg di Sot, Place e Palme e Cjasalòs) da cui prende il nome.
I paesani ricordano le figure storiche di “Cocco”, Adua ed Adelina grazie all’impegno delle quali la sagra si è rinnovata diventando rinomata soprattutto per gli gnocchi al ragù preparati al momento. A queste prelibatezze, oggi si affiancano i concerti, gli spettacoli teatrali, la tombola e i fuochi d’artificio a cui si aggiunge lo spirito d’allegria di un’intera comunità.
Organizzato da
Proloco di Jalmicco