• Feste tradizionali
  • TRIESTE
  • Trieste e rioni della città

TRIESTE

Dal 4 al 14 febbraio 2024

30° edizione del Carnevale di Trieste - ANNULLATE LE SFILATE RIONALI E ATTIVITA' IN PIAZZA UNITA' DI SABATO E DOMENICA

r256543?v=307336&ext=.JPG
Il Carnevale di Trieste 2024 prenderà ufficialmente il via domenica 4 febbraio alle ore 12 con la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della Città in piazza dell’Unità d’Italia da parte del Sindaco Roberto Dipiazza a Re e Regina, provenienti quest'anno dal rione di Servola con accompagnamento musicale della Banda Refolo.

ANNULLATE LE SFILATE RIONALI E ATTIVITA' IN PIAZZA UNITA' DI SABATO E DOMENICA
Giovedì 8 febbraio
Sfilata - per la primissima volta in assoluto - delle scuole del rione di San Giacomo con partenza alle ore 10 e di quelle di San Giovanni con partenza alle ore 10.30 (in caso di maltempo, la sfilata si svolgerà all’interno delle scuole) e arrivo al Centro Commerciale II Giulia dove, dalle 10.45, ci saranno animazione, giochi, musica e balli a cura della Be Nice.
Dalle ore 10.30 alle ore 12 sfilata delle scuole materne ed elementari a Servola. Alle ore 15.30, sempre a Servola, si snoderà il consueto e immancabile “Corso delle Serve”, una delle più antiche tradizioni carnascialesche che da sempre si tiene sul colle triestino, denominato non a caso il “Paese del Carnevale”. Richiamandosi alla consuetudine delle balie che portavano a spasso i figli dei signorotti, qui “cullati” su esilaranti carrozzine, sarà accompagnato dalla Banda Refolo e partirà dal Ricreatorio Gentilli.

Venerdì 9 febbraio
Alle ore 10 in Barriera Vecchia con partenza dalla scuola Gaspardis di via Donadoni e l’accompagnamento della Banda Refolo e della Banda Arcobaleno, si terrà la tradizionale sfilata delle scuole del rione in collaborazione con la V Circoscrizione, che si concluderà con una festa finale nell'oratorio San Vincenzo de' Paoli.
Alle 10, nel rione di Borgo San Sergio prenderà il via la sfilata delle scuole con accompagnamento musicale dell'Associazione Tritono e dei Drum Squad. Premiazioni e festa finale nel campetto della Parrocchia di San Sergio Martire.
Alle ore 16, prenderà il via la Sfilata rionale di San Giovanni con ritrovo delle maschere presso la sede della VI Circoscrizione alla Rotonda del Boschetto con foto dei Gruppi Mascherati con Elena Bastiani e arrivo al Centro Commerciale Il Giulia dove seguiranno e allegria e balli con la Be Nice.
Dalle 15.00, a Valmaura sfilata rionale con accompagnamento musicale dell'Associazione Tritono. Partenza dal Bar Moreno e conclusione al campo di calcio di via Pantaleone.
Alle ore 17.00, a Servola, sfileranno i Ricreatori comunali, con partenza e festa finale al Ricreatorio Gentilli.

Sabato 10 febbraio dalle ore 14.00 e domenica 11 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 animazione in piazza Unità. Sabato pomeriggio l’animazione in piazza Unità con Baby dance e balli di gruppo sarà curata dallo showman Mauro Manni e dal Mami Staff. Domenica a curare l’animazione e le selezioni musicali dalle 10 alle 13 sarà Gianpaolo Bevitori.

Sabato 10 febbraio,
Alle ore 15.00, a Roiano, con ritrovo alle ore 14.30 al centro giovanile di via Moreri 22, si svolgerà la Sfilata rionale con accompagnamento della Filarmonica di Santa Barbara. A seguire, le premiazioni del 24° Concorso mascherato a tema libero e la festa al Centro Giovanile di via dei Moreri.

Domenica 11 febbraio
Alle ore 15.30, a Servola, si svolgerà il Corso Mascherato rionale aperto a tutti con maschere e carri e l'accompagnamento musicale della Banda Refolo.

Martedì 13 febbraio
30° Corso mascherato valido per il “Palio di Trieste”, concorso a cui partecipano principalmente i rioni di Trieste, ma che è aperto a tutti e che prenderà il via alle ore 14.00 da piazza Oberdan. La sfilata sarà commentata dallo speaker Maurizio Testi. Il corso mascherato partirà da piazza Oberdan e si snoderà lungo via Carducci, via Reti, via Imbriani, Corso Italia e piazza della Borsa per sfociare in piazza dell'Unità d'Italia, dove si concluderà con le premiazioni. L'animazione in piazza Unità d'Italia per il Corso Mascherato di martedì 13 febbraio prima e dopo le premiazioni verrà curata anche quest'anno dallo Showman triestino Mauro Manni, che sarà affiancato dal Mami Staff: Alessandro Blasi e Dj Katta. Ospiti, le allieve della sezione TimeforYOU dell’Asd TimeforTango con esibizioni e coreografie curate dalla ballerina professionista Carol Miloch che curerà anche i balli di gruppo. Eccoli in ordine di sfilata con i relativi temi proposti: Servola - Incartemo Servola, Roiano - Tutto fa musica, Barriera Vecchia – Pinoceto San Giovanni - I 4 elementi + 1, Valmaura – Aperilandia, San Giacomo – Barbyeland, Cittavecchia San Giusto - Night Street, Borgo San Sergio - Scovaze a chi?

In serata, la festa si sposterà a Servola dove, alle 24, si terrà la Veglia funebre al povero Cornelio.
Ultimo spettacolare atto del Carnevale, il Mercoledì delle Ceneri con il rituale Funerale che si terrà sia a San Giovanni che a Servola. A San Giovanni il Funerale del Carnevale organizzato dalla Proloco San Giovanni-Cologna prevede mercoledì 14 febbraio il ritrovo alle 14.30 davanti al Bar San Giovanni di piazzale Gioberti, dove verrà salutato il mitico “Cianeto” “El Mulo Maledeto”. A Servola, infine, il Corteo funebre partirà alle 15.30 con moglie, amante e figli addolorati per concludersi con il consueto e pittoresco rogo.
Comune di Trieste, Carnevale Trieste