agenda-cover eventi-mobile

Giovedì 3 ottobre 2024

APPUNTAMENTO A CASARSA - ORGANIZZARE UN EVENTO PUBBLICO

Sportello_ottobre

Casarsa della Delizia, anche grazie alle best practice legate alla sua storica Sagra del Vino, sarà per una sera polo di riferimento a livello regionale per l’organizzazione di eventi pubblici. Si terrà infatti giovedì 3 ottobre alle 20:30 nella Sala Consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich un importante incontro informativo sulla tematica, con un particolare focus sugli adempimenti burocratici e la sicurezza.

L’iniziativa - promossa dallo Sportello SOS Eventi Fvg del Comitato regionale Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli) e dalla Pro Casarsa della Delizia Aps, con il patrocinio della Città di Casarsa della Delizia - ha l'obiettivo di fornire strumenti e conoscenze utili per affrontare al meglio gli adempimenti amministrativi e garantire la sicurezza delle manifestazioni.

"La formazione e l'informazione sono fondamentali per organizzare eventi in sicurezza, seguendo le ultime normative vigenti - dichiara Pietro De Marchi, presidente del Comitato Pro Loco del Friuli Venezia Giulia -: questo incontro rappresenta un'opportunità unica per tutti gli organizzatori, dalle associazioni alle parrocchie fino ai privati, per acquisire le competenze necessarie e svolgere il proprio ruolo in modo responsabile".

"Siamo onorati di ospitare questo evento nella nostra Città - ha aggiunto Antonio Tesolin, presidente della Pro Loco di Casarsa e consigliere dell'Unpli regionale -. L’occasione sarà utile per presentare al pubblico le buone pratiche adottate durante la nostra Sagra del Vino, un evento che ogni anno registra una grande affluenza e che viene organizzato nel pieno rispetto delle norme di sicurezza".

I relatori della serata - Alberto Guerra per lo Sportello Sos Eventi Fvg; Marco Specia segretario dell’Unpli Fvg; Luigi Folin tecnico degli eventi - affronteranno i seguenti temi: adempimenti amministrativi, procedimenti SUAP, contributi regionali per una corretta pianificazione e gestione in sicurezza delle manifestazioni temporanee.

L’incontro, aperto a tutti, vuole presentare i servizi gratuiti dello sportello SOS Eventi Fvg e fornire le necessarie informazioni agli organizzatori in merito ai procedimenti da attivare tramite portale SUAP nonché su buone pratiche da seguire.

L'ultima parte dell'incontro sarà dedicata alla presentazione delle linee contributive introdotte dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con la Legge regionale 7/2019 a sostegno delle spese sostenute dagli organizzatori di eventi circa oneri di salute, sicurezza e premi assicurativi.