Friuli Venezia Giulia
INCONTRI DI FORMAZIONE ONLINE SU PROGRAMMA DI CONTABILITA' MYUNPLI (Terzo Settore in Cloud)

Come è noto, all’interno della quota associativa annuale dell’UNPLI, tra i vari servizi prestati e le tutele assicurative, è inclusa anche la possibilità di attivazione (su richiesta) e di utilizzo del programma di contabilità di myUnpli (bacheca > area contabilità > accesso contabilità bilancio ETS).
Il software presente nel portale, al quale si accede unicamente e direttamente da myUnpli, è Terzo Settore in Cloud , prodotto TeamSystem.
I costi del canone annuo sono inclusi nel tesseramento annuale, quindi a carico di UNPLI.
Il software in oggetto consente la gestione della fatturazione elettronica (usufruendo del cassetto fiscale di TSdigital , codice destinatario M5UXCR1, quindi il medesimo per le Pro Loco che già utilizzano Fatture In Cloud), ma è anche e soprattutto un gestionale di contabilità , utilizzabile sia dalle Pro Loco in contabilità “semplificata” (ex L. 398/1991) sia dalle Pro Loco in contabilità “ordinaria” in partita doppia.
Il piano dei conti è già preimpostato e già personalizzato dall’UNPLI sulle tipiche esigenze dell’attività delle Pro Loco. I rendiconti e bilanci generati sono ovviamente in linea con i prospetti ministeriali, obbligatori per tutti gli enti del terzo settore.
Al fine di far conoscere questa funzionalità, ancor poco sfruttata da parte delle Pro Loco, e per erogare la necessaria minima formazione indispensabile per un utilizzo consapevole del software, UNPLI FVG ha acquistato un pacchetto di formazione suddiviso in 3 incontri online, identici per contenuti, ai quali vi invitiamo a partecipare.
Di seguito il calendario per il collegamento alle diverse stanze virtuali (i link li trovate sulla mail delle vostre Pro Loco).
Gli incontri si svolgeranno su piattaforma Microsoft Teams
-----------------------------------------------------
1-Lunedì 7 luglio 2025, ore 17.00 (90min)
-----------------------------------------------------
2-Lunedì 14 luglio 2025, ore 17.00 (90min)
-----------------------------------------------------
3-Martedì 15 luglio 2025, ore 17.00 (90min)
-----------------------------------------------------
Nel corso dell’incontro parleremo delle funzionalità di Terzo Settore in Cloud.
Si consiglia la partecipazione del referente della Pro Loco che si occupa operativamente dell’amministrazione e contabilità dell’associazione. Qualora lo riteniate opportuno, potete estendere l’invito anche al professionista che segue la vostra Pro Loco.
Per la segreteria regionale, i consulenti fiscali e le segreterie consortili è inoltre previsto un incontro online dedicato che si terrà Giovedì 10 luglio ore 9.30 (90min). Qualora qualche rappresentante di Pro Loco sia impossibilitato a partecipare a tutti gli incontri pomeridiani e volesse quindi prendere parte a questo incontro dedicato, è pregato di mettersi in contatto via mail con la segreteria regionale al fine di ricevere il link di partecipazione all’incontro, non presente in questa comunicazione.
La segreteria regionale rimane a completa disposizione per eventuali necessità.