ultime-notizie-cover eventi-mobile

PRO LOCO FVG IN VISITA ALL’EUROPARLAMENTO

pro loco fvg con lizzi a parlamento europeo

PRESIDENTE PEZZARINI E CONSIGLIERI ACCOLTI DALL’EUROPARLAMENTARE LIZZI

Valter Pezzarini, presidente del Comitato Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, ha compiuto una visita istituzionale alla sede del Parlamento Europeo a Bruxelles insieme a una delegazione del consiglio del Comitato, ospiti dell'europarlamentare friulana Elena Lizzi.

"L'incontro - ha dichiarato Pezzarini, all'ultimo impegno da presidente regionale - ha rappresentato un'opportunità per presentare a livello europeo le iniziative del nostro mondo formato da volontari dediti a comunità e territori. Durante la visita, sono stati discussi temi relativi al ruolo delle Pro Loco nel promuovere il turismo locale e le sue tradizioni e tipicità enogastronomiche, nonché delle sfide e opportunità del settore nel contesto europeo attuale. Temi che ci toccano da vicino essendo il Friuli Venezia Giulia terra transfrontaliera. Grazie all'onorevole Lizzi per l'ospitalità in questa sede così prestigiosa".

Un incontro qui a Bruxelles - ha commentato Lizzi - utile anche per un futuro di collaborazione che possa coinvolgere le attività del volontariato che le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia rappresentano con grande professionalità e umanità”.

La visita di due giorni ha permesso ai rappresentanti delle Pro Loco regionali di conoscere la realtà operativa del Parlamento europeo a poche settimane dal voto per il suo rinnovo previsto per inizio giugno. Con l'europarlamentare Elena Lizzi c'è stato il momento per un confronto sulla situazione non solo delle Pro Loco ma in generale del volontariato regionale, alle prese con il rinnovamento generazionale e le sfide dell'era post pandemia.

Pezzarini e i consiglieri sono ora attesi dall'Assemblea regionale elettiva, prevista per sabato 23 marzo a Codroipo nel teatro “Benois De Cecco” alle 9.30. All'ordine del giorno, oltre alla relazione del presidente uscente, anche la presentazione del bilancio consuntivo d'esercizio.