ultime-notizie-cover eventi-mobile

L'ONOREVOLE LIZZI IN VISITA ALL'UNPLI FVG

lizzi pezzarini

Il presidente del Comitato regionale UNPLI del Friuli Venezia Giulia Valter Pezzarini ha donato al parlamentare europeo onorevole Elena Lizzi copia di “Volontari perché - Quarant’anni di impegno e passione”, libro realizzato in occasione dei 4 decenni di attività del Comitato stesso. La consegna è avvenuta durante la visita dell’europarlamentare nella sede del Comitato a Villa Manin di Passariano di Codroipo. “Grazie all’onorevole Lizzi - ha commentato Pezzarini - un po’ della nostra storia e della nostra visione del futuro arriverà al Parlamento europeo. La gradita visita nella nostra sede è stata anche un’utile occasione per confrontarsi sullo stato del volontariato nella nostra regione”.

"Ho espresso al presidente Pezzarini - ha dichiarato Lizzi - e al suo staff il mio personale apprezzamento per il lavoro svolto da UNPLI Fvg e dalle migliaia di volontari che ogni giorno dedicano le proprie energie alla valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti tipici friulani e italiani, per amore e passione del territorio e per promuovere una sana socialità. Ho registrato con piacere il grande sostegno della Regione e, con l'intento di valorizzare Unpli e il volontariato delle Pro Loco a livello europeo, ho proposto una visita di una delegazione del direttivo alle istituzioni di Bruxelles, là dove prendono forma alcune norme che spesso dobbiamo contrastare o correggere. Vorrei che le Pro Loco e i volontari conoscessero le modalità con cui nascono le iniziative legislative europee che interessano il volontariato e con il presidente Pezzarini cercheremo di approfondire la tematica in chiave europea”.

A seguire Pezzarini ha accompagnato Lizzi durante una visita a Villa Manin insieme al direttore dell’ERPAC Guido Comis.