Tramonti di Sotto
giovedì 7 agosto 2025 - lunedì 11 agosto 2025
VIII FESTinVAL: T-ESSERE

Torna l’appuntamento più atteso dell’estate in Val Tramontina, FESTinVAL, che giunge alla sua ottava edizione con un tema ricco di significato, T-Essere: un filo simbolico che unisce persone, culture e storie, come il Filo di Mosaico che si snoda lungo le vie di Tramonti e come l’antica arte della cesteria, in grado di raccontare l’identità più profonda di questa terra.
FESTinVAL è un’esperienza da vivere, un festival musicale che ogni anno si trasforma in un contenitore di suoni, voci, esperienze, mani che s’intrecciano, emozioni genuine. Le piazze e le vie di Tramonti si animano grazie a concerti e spettacoli con artisti provenienti da tutta Europa, un ponte musicale per abbattere muri e confini, nel segno della condivisione.
Non solo musica, il festival è anche una “officina del fare”: in programma laboratori di danza, canto, artigianato a misura di famiglia, oltre a escursioni in natura alla scoperta di borghi antichi, momenti di benessere come yoga e forest bathing, e incontri culturali per riflettere insieme su temi sociali e ambientali.
La domenica i cortili si trasformano in spazi di festa e convivialità, con un mercatino artigianale e chioschi enogastronomici, dove gustare le eccellenze locali e regionali.
Come da tradizione, anche quest’anno FESTinVAL si concluderà nel suggestivo borgo abbandonato di Tàmar, con canti e danze attorno al fuoco e l’immancabile pastasciutta offerta dalla Pro Loco – un momento magico e corale, simbolo dello spirito autentico del nostro festival.
FESTinVAL e la Val Tramontina vi aspettano per tessere insieme emozioni, relazioni e bellezza.