GORIZIA
domenica 7 settembre 2025
Verde Capitale – “Sasaki”

Parchi e giardini goriziani erano rinomati in Europa fin dall’Ottocento e avevano contribuito a trasformare la città nell’elegante località di villeggiatura preferita dall’aristocrazia asburgica, tanto da essere soprannominata “La Nizza d’Austria”. Di quel periodo Gorizia mantiene ancora atmosfere e suggestioni ma anche la testimonianza di queste piccole e grandi oasi urbane che oggi si vogliono rilanciare come elemento caratterizzante di questo straordinario territorio.
Nell'ambito dell'iniziativa "Verde Capitale", viene proposto oggi l'evento "Sasaki" (racconto storico-biografico).
“Sasaki” è uno dei percorsi della rete di itinerari del programma della Fondazione Carigo “goGreen” Gorizia, 1856. Un funzionario giapponese sbarca tra le nostre colline per studiare i segreti della seta...
Un percorso ad anello a piedi tra fiume, ville e parchi - da Straccis a Villa Ritter, fino al Parco Coronini Cronberg - accompagnati dalle voci e dalle parole dell’epoca, attraverso l’app #goGreen.
È un’occasione unica per vedere Gorizia con altri occhi: quelli di Nagaatsu Sasaki, funzionario giapponese e discendente di una famiglia di samurai, in viaggio in Europa per studiare le tecniche locali di produzione della seta.
Passeggiata guidata, per la quale è necessario scaricare la App goGreen; i partecipanti sono invitati a portare con sé i propri auricolari.
Punto di partenza: Giardino Viatori, Gorizia - Parcheggio Parco di Piuma
Lunghezza: 8 km
Tempo di percorrenza a piedi: 2 ore e 30 minuti
Prenotazioni: 388 1214369, montesanpantaleone@gmail.com