eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Enogastronomia
  • Interesse locale
  • Città
  • Maniago
  • Indirizzo
  • Agriturismo Al Luogo del Giulio
  • Adatto per
  • Tutti

Maniago

domenica 16 novembre 2025

Una domenica con Dica’. Il maiale di ca da l’aghe

r344832?v=417711&ext=.jpg
Un tuffo nella memoria contadina, tra saperi antichi, sapori autentici e racconti di un Friuli rurale che vive ancora nelle tradizioni del presente.
Una giornata per riscoprire la cultura del “purcit”, simbolo di convivialità e sostenibilità nella produzione del cibo di una volta.

L’evento, organizzato nell’ambito del progetto Dica’ della Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali, con il Comune di Castelnovo del Friuli e il patrocinio di Io sono Friuli Venezia Giulia, propone un percorso tra storia, gusto e tradizione:

Ore 10:00 – Il purcit in Friûl: storie di un onnivoro domestico
Conferenza a cura del prof. Enos Costantini, con testimonianze di produttori e norcini locali.

Ore 11:00 – Salât e purcitârs
Dimostrazione dal vivo di norcineria friulana con Marco e Mario Sartor dell’azienda agricola Lì Dali Violis.

Ore 12:00 – Salumi e vini d’autore
Degustazione guidata dall’esperto Stelio Smotlak con i prodotti d’eccellenza di Al Luogo del Giulio e delle aziende agricole del progetto Dica’.

Ore 13:00 – Brindisi e musèt e brovade
Il piatto simbolo della tradizione friulana per concludere insieme una mattinata di autentico sapore.

Durante tutta la mattinata, laboratori e giochi creativi per bambini.

Partecipazione gratuita – posti limitati
 Iscrizione obbligatoria su  https://dica_purcitdicadalaghe.eventbrite.com

Per prenotarsi solo all’incontro con Enos Costantini: info@di-ca.eu
Organizzato da
Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali
Via Pradis di Sopra, 72/D
33090 Clauzetto (PN)
Telefono 0427488111
Email protocollo@pfo.comunitafvg.it