eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • TRIESTE
  • Indirizzo
  • Lets Letteratura Trieste - Piazza Hortis, 
  • Adatto per
  • Tutti

TRIESTE

lunedì 23 febbraio 2026

Trieste ricorda Attilio Hortis

r355061?v=432846&ext=.jfif
Il Comune di Trieste, a cent’anni dalla scomparsa di Attilio Hortis (1850–1926), avvia un ricco programma di iniziative per celebrare una delle figure più significative della sua storia culturale e civile.
Intellettuale di respiro europeo, studioso, bibliotecario, uomo politico e protagonista della vita pubblica triestina tra Otto e Novecento, Attilio Hortis ha saputo unire l’impegno per la ricerca e la tutela del patrimonio con una profonda attenzione alla costruzione di un futuro culturale per la città.
Presentazione del programma
Alle 10.30, alla Sala Forum del Museo LETS – Letteratura Trieste, il Comune di Trieste presenterà alla stampa, alla presenza dell’assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste, Maurizio De Blasio, della dott.ssa Paola Ventura (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Friuli Venezia Giulia) e del presidente del Rotary Club Trieste Luciano Renni, le iniziative dedicate al centenario.
Sarà ripercorsa la complessità della figura di Hortis: direttore della Biblioteca Civica per quasi cinquant’anni, studioso di Petrarca e Boccaccio, animatore della Società di Minerva e dell’“Archeografo triestino”, ma anche consigliere comunale e deputato al Parlamento di Vienna.
Il percorso commemorativo vuole restituire non solo l’importanza del suo lavoro di studioso e bibliotecario, ma anche la sua eredità civile: un’idea di cultura come bene comune, strumento di crescita e di coesione, e come presidio di identità e apertura europea.

Cerimonia di scoprimento della statua restaurata
Alle 11.00, sempre di lunedì 23 febbraio, nel giardino che corona la piazza intitolata a Hortis, si terrà la cerimonia di scoprimento del busto di Attilio Hortis, opera dello scultore Giovanni Mayer, restaurato per l’occasione grazie al contributo del Rotary Club.
Alla cerimonia interverranno l’assessore, Maurizio De Blasio e il Presidente del Rotary Luciano Renni.
Il restauro, reso possibile dalla generosità del Rotary Club Trieste, rappresenta un segno tangibile di attenzione verso il patrimonio monumentale cittadino e, insieme, un omaggio alla figura di Hortis, a cui Trieste ha dedicato non solo la Biblioteca Civica (intitolata nel 1950), ma anche la piazza antistante Palazzo Biserini, sede storica della “Civica”.

Informazioni Lets Trieste 040 6757240
Organizzato da
Comune di Trieste