eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Monfalcone
  • Indirizzo
  • Via Timavo 74/M, Monfalcone
  • Adatto per
  • Tutti

Monfalcone

lunedì 3 novembre 2025 - giovedì 31 dicembre 2026

Terme Romane di Monfalcone

r343599?v=415609&ext=.jpg
Una storia lunga ben 2000 anni, quella delle Terme Romane di Monfalcone!
Furono edificate in epoca Romana, a seguito della scoperta di sorgenti di acqua calda nell'area, per poi svilupparsi ulteriormente legando le sue fortune e le sue sorti ad Aquileia. Nel 452 l'incursione di Attila, re degli Unni, portò alla distruzione di Aquileia, nonchè alla devastazione delle Terme Romane di Monfalcone, che restarno chiuse fino al 1433, anno in cui la struttura fu rilevata dal Magnificus Pretor di Venezia Francesco Nani, che raccolse le acque termali in una cisterna. L'utilizzo della cisterna proseguì ininterrotto sino al 1799 quando, a seguito delle incalzanti guerre tra Veneziani e le incursioni degli Uscocchi, il sito fu rilevato da due fratelli monfalconesi, che lo affittarono dal Comune e costruirono un edificio provvisto, oltre alla famosa cisterna, anche di vasche in legno. Dopo la morte dei fratelli, le Terme vennero rilevate da Francesco Ostrogovich, che costruì un ulteriore edificio in muratura, inaugurandolo nel 1840. Successivamente la struttura ricevette numerosi miglioramenti strutturali e "tecnologici". Fu proprio in quel periodo, esattamente il 5 ottobre 1881, che Sir Richard Francis Burton visitò le Terme Romane di Monfalcone, dedicando loro il saggio Aqua dei et vitae, il cui titolo si ispirava ad un'antica iscrizione romana su una lastra di metallo rinvenuta nel sito. Nel saggio, Burton descriveva la struttura e le acque termali, elogiandone le proprietà curative.
Con l’avvento della Prima Guerra Mondiale, la struttura termale venne rasa quasi completamente al suolo, divenendo così inutilizzabile. Ricostruite nel periodo a cavallo tra le due guerre, le Terme non ebbero mai un vero rilancio, limitandosi ad essere saltuariamente adibite a rifugio antiaereo o base militare, fino ad incontrare il definitivo declino negli anni '70. Nel periodo di abbandono, la struttura non fu mai dimenticata dai cittadini, che continuavano a farne uso, immergendosi in vasche rozzamente ricavate da cavità naturali presenti sotto le rovine dell'edificio. Dopo circa cinquant'anni di totale abbandono, l'edificio fu sottoposto ad una totale ristrutturazione, mantenendo lo stile architettonico dell'ultimo periodo di splendore prima dei conflitti mondiali.
Già dal 2004 si è cominciato ad ipotizzare una riapertura dell'intero sito, che versava in condizioni di totale declino, fino ad arrivare al via dei lavori nel 2010 e alla riapertura ufficiale nel 2013. Tuttavia, nel 2023 per la struttura si sono resi necessari interventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria, con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza e garantire la sicurezza degli impianti.
Dopo tutte queste vicissitudini, ora, ad un paio di anni dalla chiusura, Monfalcone può finalmente riappropriarsi delle Terme Romane, unico centro in Regione con acque termo-minerali calde a 39-40°C, dalle proprietà curative davvero uniche! La loro unicità deriva dal loro percorso nel sottosuolo attraverso le innumerevoli faglie e rocce calcaree presenti, mescolandosi con le acque marine del Timavo. Ricche di sostanze minerali e classificate come solfuree - salso - solfato - alcalino - terrose, le acque delle Terme Romane di Monfalcone, dalle proprietà curative davvero uniche! Affinché le loro proprietà terapeutiche rimangano invariate, il mantenimento dei parametri microbiologici all'interno della struttura avviene senza l’utilizzo di cloro. 
Sono già aperte le prenotazioni per le prestazioni, che saranno erogate a partire da lunedì 3 novembre 2025. Terme FVG sta anche predisponendo l’Accreditamento Regionale per riprendere le prestazioni in regime di convenzione con il SSN. Nel frattempo sarà applicata una scontistica del 50% sui servizi già attivi e presto sarà possibile prenotare anche online.
Il polo termale lavorerà dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00, il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Per la parte wellness, olistica ed estetica, è prevista la ripertura a gennaio 2026: l'area sarà aperta al pubblico 7 giorni su 7 con orario 9:00-20:00.
Per maggiori informazioni: termedimonfalcone@termefvg.it
Organizzato da
Terme Romane di Monfalcone
Comune di Monfalcone
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
ASUGI