eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • San Leonardo
  • Indirizzo
  • Scrutto, Comune di San Leonardo – presso la fontana del paese
  • Adatto per
  • Tutti
  • Quando
  • 05/10/2025

San Leonardo

Tappa 6 Scrutto – Tribil di Sopra del Cammino delle 44 Chiesette Votive Anello in 10 tappe da Cividale del Friuli alle Valli del Natisone

r328234?v=397881&ext=.jpg

Domenica 5 Ottobre 2025 dalle ore 08:30 alle ore 17:00
Ritrovo: Scrutto, Comune di San Leonardo - presso la fontana del paese

Con questa sesta tappa proseguiamo il percorso lungo il Cammino delle 44 Chiesette Votive che tappa per tappa ci porterà a scoprire tutto il percorso.
Sarete accompagnati da chi ha progettato il Cammino.
Tre delle chiesette più interessanti dell'intero cammino sono concentrati in questa tappa non troppo lunga né faticosa, che prima si svolge sui bellissimi prati della dorsale che divide la Val di Cosizza dalla Valle dell'Erbezzo e poi entra nel bosco e si snoda vicino al crinale fino ad arrivare alla borgata di Tribil di Sopra.

Visiteremo le chiesette votive di Sant’Antonio Abate, Sant’Andrea e Santa Lucia.

PROGRAMMA
08:30 – Ritrovo presso Scrutto Comune di San Leonardo presso la fontana del paese
17:00 – Arrivo a Tribil di Sopra
Accompagnatori: Antonio De Toni, Guida ambientale escursionistica ASSOGUIDE ed esperto di storia locale

NOTE ORGANIZZATIVE
Pranzo al sacco in proprio.
L’escursione avverrà su tracciati privi di difficoltà alpinistiche ma si richiede ugualmente un allenamento alla camminata.
Il percorso si snoda su strada e sentiero.
lunghezza 9,9 km dislivello circa + 620m/ – 150 m
Sono graditi gli amici a quattro zampe, purché educati alla convivenza con il pubblico.
Il percorso non è ad anello e pertanto il rientro a Scrutto avviene con pulmini da 8 posti messi a disposizione dall’organizzazione.

Organizzato da
Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS

+39 339 8403196 - +39 349 3241168

segreteria@nediskedoline.it