eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Sistiana
  • Indirizzo
  • Portopiccolo Art Gallery, 34011 Duino - Aurisina (TS)
  • Adatto per
  • Tutti

Sistiana

sabato 14 giugno 2025 - domenica 17 agosto 2025

Spaccapietre

r327077?v=396155&ext=.jpg

Una mostra dedicata a storie di donne che hanno legato il proprio lavoro e destino alla pietra del Carso, in un mosaico di memorie e resistenza.

Inaugurazione sabato 14 giugno - ore 18.00
alla Portopiccolo Art Gallery

Ogni pietra nasconde un destino, ogni frammento di storia scolpisce il presente: con questa suggestione si inaugura la mostra Spaccapietre,  sabato 14 giugno, alle ore 18.00, alla Portopiccolo Art Gallery in baia di Sistiana (Duino Aurisina, TS).
L'esposizione è organizzata nell’ambito del progetto “CAVE 2 – La vita sociale delle pietre” – promosso dal Comune di Duino Aurisina – Devin Nabrežina, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Servizio geologico per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità e la collaborazione dell'Associazione Casa C.A.V.E.

La mostra è una grande installazione multimediale dedicata alle storie delle donne che hanno legato il proprio lavoro e destino alla pietra del Carso.

“Ispirandosi a una straordinaria poesia della poetessa Stana Milič, Lazar, nel colorato e ricco dialetto di Repen” – sottolinea la Presidente di Casa C.A.V.E. Fabiola Faidiga l'artista slovena multmediale Barbara Kapelj – “la mostra ripercorrere la storia di donne il cui destino era legato alla pietra e alla furia della bora. Con Spaccapietre il nostro intento è quello di costruire una mappa femminile del Carso, collegare entrambi i lati del confine, conoscere le storie delle donne che hanno co-creato e che stanno ancora costruendo spazi più ampi di relazione, cultura e lavoro. il nostro spazio più ampio. Abbiamo raccolto storie, catturato luci e ombre, sassolini, ricordi, nodi, destini e li abbiamo intrecciati, tessendoli in una nuova storia che vuole ricreare uno spazio di memoria, un modo di vivere, come punto di incontro e di connessione, come riflessione dell’intreccio tra le storie antiche e le storie delle donne di oggi, che stanno scolpendo nella pietra e nel territorio, una storia completamente diversa”.
Perché ogni pietra ha mille destini e dietro ognuna di esse c'è una Maria, Olga, Jasna, Fabiola, Maddalena, Melania, Sara…

Il progetto è in collaborazione con il fotografo e filmmaker Gabriele Fuso ed è accompagnato dalle dedicate sonorità della compositrice Larisa Vrhunc.

L' esposizione è visitabile presso la Portopiccolo Art Gallery Sistiana sino a domenica 17 agosto 2025 con i seguenti orari: sabato 16.00 /19.30 - domenica 10.00/13.00 - 16.00/19.30 o su prenotazione al numero 338 6045489.

Organizzato da
Casa C.A.V.E