Dolegna del Collio
domenica 5 ottobre 2025
Qui vivo - Festival di teatro naturalmente vicino

Una rassegna diffusa nella zona del confine orientale che porta il teatro sociale e contemporaneo in sedi non convenzionali del territorio transfrontaliero, «naturalmente vicino» alla gente che lo abita e agli spettatori che sono invitati a raggiungerlo, a viverlo, a conoscerlo.
Domenica 5 ottobre - ore 11:00
RUTTARS – Chiesa di San Vito e Modesto
Guance bianche e rosse
Presentazione del libro alla presenza dell’autrice Elisa Menon, in dialogo con lo scrittore Andrea Pomella
Il libro tratta di uno degli episodi più difficili della storia del confine orientale ovvero l’eccidio di Porzûs al quale il nonno dell’autrice ha preso parte. Il racconto non ideologico ma umano di un fatto che dichiara tutta la complessità, la profondità, le contraddizioni che abitano il nostro territorio ma che suggerisce anche il suo enorme potenziale di conoscenza, incontro, coesistenza, mescolanza e ricchezza culturale.
Menzione speciale della giuria del Premio Italo Calvino 2024
EINAUDI Editore
Elisa Menon vive a Gorizia. Nel 2010 ha fondato Fierascena, compagnia di teatro sociale. Attualmente lavora come attrice, regista e operatrice teatrale nelle carceri e con gli anziani. Guance bianche e rosse, testo nato da un progetto di valorizzazione della memoria storica del confine orientale, è il suo primo libro.
Ingresso libero
Organizzato da
Fierascena APS
Via Roma 26 – 34170 Gorizia
tel. [+39] 353.4697886
info@fierascena.org
Fierascena APS
Via Roma 26 – 34170 Gorizia
tel. [+39] 353.4697886
info@fierascena.org