Duino-Aurisina
martedì 6 gennaio 2026
Punta Bratina, il Timavo e i fuochi epifanici
Escursione nella grande ricchezza di natura e storie in un piccolo lembo di territorio. Alla ri-scoperta di luoghi attraverso miti e leggende, meravigliandoci per fenomeni naturali che ancora custodiscono i loro misteri, celebrando l’Epifania con il tradizionale fuoco del pignarûl.
Natura e bellezza, i segreti di acque e rocce, leggende, spiritualità, miti e misteri, ma anche guerre e storia, dinosauri e resti archeologici… è davvero impossibile riassumere la ricchezza concentrata in questi luoghi.
Partiamo dal Villaggio del Pescatore per esplorare i sentieri del Promontorio Bratina, a un passo dal mare, fino a raggiungere le bocche del Timavo, ripercorrendo idealmente le vicende di questi luoghi che hanno coinvolto uomo, natura e paesaggio.
Ci attendono testimonianze degli antichi Romani, storie di conquiste, contese e conflitti, misteri di acque che scompaiono e riappaiono in luoghi suggestivi sospesi nel tempo, intrisi di leggende e spiritualità, stretti tra acque dolci e salate, terra e aspra roccia.
La nostra escursione terminerà rientrando al punto di partenza, dove chi lo desidera potrà attendere il tramonto e assistere poi al tradizionale pignarûl sul mare, il fuoco epifanico che svelerà gli auspici per il nuovo anno. Non mancherà il Vin Brulè, la Jota, bevande clade e dolci per tutti… così assicurano gli organizzatori!
INFORMAZIONI SUL PERCORSO:
Percorso ad anello: Villaggio del Pescatore - Promontorio Bratina - Bocche del Timavo - Villaggio del Pescatore su sentieri e sterrati, tratti di strada asfaltata poco trafficata
Dislivello: circa 100 m Lunghezza: 6 km Durata stimata: circa 3 ore comprese le soste
Difficoltà: Facile
Ritrovo alle ore 14.15 di martedì 6 gennaio 2026 al Villaggio del Pescatore (Trieste) Nella mail di conferma iscrizione il dettaglio del punto di incontro.
Il luogo è facilmente raggiungibile con autobus della linea 44 dal centro di Trieste e corriera G51 (linea aeroporto Trieste - Udine)
Per il meteo si fa riferimento alle previsioni sul sito www.osmer.fvg.it entro il giorno precedente all’escursione. In caso di cambio di programma viene inviata una comunicazione via email
ABBIGLIAMENTO / COSA PORTARE: scarponcini da escursionismo (no scarpe da ginnastica/sneakers), abbigliamento adeguato alla stagione. Zaino con acqua o bevanda calda, eventuale spuntino
I cani non sono ammessi
Prenotazione obbligatoria
Quota a persona: 25 euro
Per partecipare iscriviti tramite il modulo in questa pagina https://guidabora.it/prodotto/timavo-pignarul-epifania-villaggio-pescatore/
Con chi: Ti accompagna Sabina Viezzoli, Guida Naturalistica abilitata per la Regione FVG
Vuoi saperne di più? www.guidabora.it info@guidabora.it
Guida della Bora - Sabina Viezzoli