Torviscosa
domenica 1 marzo 2026
Presentazione dell’audioguida plurilingue dedicata alla mostra "Campo PG 107 – Villaggio Roma" e proiezione del film di "Manodopera"
Una giornata per conoscere meglio la storia del Villaggio Roma di Torviscosa.
Alle ore 11.00:
Presentazione dell’audioguida plurilingue dedicata alla mostra "Campo PG 107 – Villaggio Roma. Dal campo per prigionieri di guerra al villaggio operaio della SAICI - SNIA Viscosa".
Sono incluse le lingue delle famiglie attuali del Villaggio Roma (italiano, friulano, rumeno, arabo e macedone), le lingue ufficiali dell’Unione Europea (inglese, tedesco, francese) e, per la vicinanza territoriale, anche lo sloveno.
Presentazione del libro "Villaggio Roma. Fotografie", che presenta immagini del paese negli anni Settanta, prima dell’abbattimento delle ex baracche. Saranno presenti gli autori delle fotografie Giuseppina Del Fabro e Claudio Ceron.
Alle ore 15.00:
Proiezione del film di "Manodopera", di Alain Ughetto
Uno straordinario e pluripremiato film di animazione che racconta la storia dei nonni del regista, emigrati in Francia all’inizio del ‘900. Luigi Ughetto e la moglie Cesira crescono i figli, cambiano più volte luogo di residenza, subiscono i capricci della Storia (guerre, epidemie, altre migrazioni) esposti al precario inserimento sociale di una famiglia di poveri migranti.
Ingresso gratuito
Organizzato da
Pro Torviscosa
Pro Torviscosa