PORDENONE
Presentazione del cammino delle 44 chiesette votive
Il Cammino delle 44 Chiesette Votive è un percorso ad anello di 184 km nelle Valli del Natisone con arrivo e partenza dalla città ducale di Cividale del Friuli. Diviso in 10 tappe, collega le 44 chiesette votive XIII-XVI secolo. È un'esperienza di trekking culturale, ricco di storia e natura.
Il Cammino mette in comunicazione le Chiesette Votive delle Valli del Natisone: tesoro nascosto della Slavia Friulana - oro, legno e pietra. Il Cammino evidenzia come le Chiesette rappresentino gli scambi culturali, linguistici e artistici di una terra di confine, tra Slovenia e Friuli Venezia Giulia. Le Chiesette sono un patrimonio artistico quasi del tutto sconosciuto al grande pubblico: esempi di architettura e arte sacra del XII-XVI secolo, realizzate con la pietra, il legno e l’oro da valenti artisti della scuola slovena che hanno portato influssi artistici della Mitteleuropa.
Il cammino è riconosciuto a livello nazionale, ideale per escursionisti che cercano un connubio tra spiritualità, storia locale e ambiente naturale incontaminato.
CAI Sez. Pordenone APS
Email: comitato.scientifico-culturale@cai.pordenone.it
Tel: +39 0434 522823
Sito: caipordenone.it