Drenchia
domenica 8 marzo 2026
Passeggiata lungo la catena del Kolovrat
I monti della catena del Kolovrat, cingono il monumento al primo soldato italiano caduto nel conflitto mondiale proprio sul Kolovrat. A piedi percorreremo una parte della catena del Kolovrat: vincolo, legame, frontiera. Imboccheremo, in un ambiente suggestivo, i camminamenti, gallerie e trincee della grande guerra.
Verranno raccontati i tragici avvenimenti della Battaglia di Caporetto, le gesta di Rommel e i concitati momenti prima della prigionia di Guido Sironi e del mitragliere Paolo Peli. All'interno di gallerie e trincee faremo esperienza della “vita di trincea” che il nostro soldato ha provato in quel lungo conflitto. Suggestivi saranno il paesaggio quasi primaverile di prati e fiori e il silenzio del sentiero dei poeti: “lapidi di pietra con incise le parole dei più famosi poeti delle guerre”, versi tragici scritti nell’ossessionante incombenza della morte. Lungo il percorso verrà letta la Poesia - Soči/All’Isonzo - di S. Gregorčič - Il Poeta di Caporetto/Kobarid che nel 1879 con visione profetica, che solo la poesia sa dare, ha anticipato “l'orrenda bufera”.
PROGRAMMA
09:00 – Ritrovo ed iscrizione Rifugio Solarie - Passo Solarie - Comune di Drenchia
14:30 – Rientro Rifugio Solarie per il ristoro
Accompagnatori: Antonio De Toni, Guida ambientale escursionistica ASSOGUIDE ed esperto di storia locale
NOTE ORGANIZZATIVE
Lunghezza del percorso: 8 km ca
Dislivello: 150 m ca
La visita avverrà su tracciati privi di difficoltà alpinistiche ma si richiede ugualmente un minimo di allenamento.
Sono necessari abbigliamento ed equipaggiamento da trekking , una pila, acqua secondo le proprie esigenze.
L’organizzazione mette a disposizione un pulmino gratuito di soli 8 posti per il trasferimento da località Ponte San Quirino a Passo Solarie (Comune di Drenchia) con orario di partenza ore 08:15.
Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS
Email: segreteria@nediskedoline.it
Tel: +39 339 840 3196 / 349 324 1168
Sito: www.nediskedoline.it