eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Indirizzo
  • Partenza da: Piazza SS. Martiri, San Canzian d'Isonzo
  • Adatto per
  • Tutti

sabato 15 novembre 2025

Parole e musica in cammino

r345751?v=418964&ext=.jpg

Sabato 15 novembre si terrà una giornata-evento speciale lungo il Cammino Goriziano, da San Canzian d’Isonzo ad Aquileia, per vivere insieme una tappa significativa di questo percorso transfrontaliero in forte espansione turistica.

Accompagnati da parole e musica, i partecipanti cammineranno in comunità fino alla Basilica di Aquileia, dove sarà presentata in anteprima la guida ufficiale dell’Iter Goritiense, che collega la Basilica Patriarcale al santuario sloveno di Sveta Gora.

Il cammino, già percorso da oltre mille pellegrini in poco più di un anno, sarà guidato da Andrea Bellavite, direttore della Società per la Conservazione della Basilica e ideatore del progetto, con il supporto di Generali Italia e la sua rete Cattolica.

Durante il tragitto, si terranno momenti musicali con il duo sloveno Katarina Juvančič e Dejan Lapanja e il gruppo goriziano Görzæ. La guida, curata da Bellavite insieme a Nace Novak e Mattia Vecchi, sarà pubblicata da Ediciclo e ZTT in tre lingue (italiano, sloveno e inglese), disponibile presto in librerie e store digitali.


Iscrizioni entro il 12 novembre tramite il link: https://bit.ly/4hLo1av


Programma: 
8.30: Accreditamento a San Canzian d'Isonzo, presso piazza Santi Martiri
9.30: Partenza del cammino
11.00 circa: arrivo a San Lorenzo di Fiumicello
11.45 circa: ripartenza da San Lorenzo di Fiumicello
12.45 circa: arrivo ad Aquileia
13.45 circa: fine evento



 
Organizzato da
Basilica di Aquileia