GORIZIA
Panchine Narranti - presentazione

Nell'ambito di "Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e culture", la Confcommercio Gorizia propone due passeggiate itineranti insieme agli artisti che hanno realizzato quattro Panchine Narranti: Damjan Komel (Šempeter pri Gorici - Slovenia), Lara Steffe (Moena - Trento), Stefano Comelli (Trieste) e Paolo Figar (Gorizia).
La presentazione sarà itinerante, in una passeggiata slow lungo i quattro punti del borgo in cui verranno prossimamente installate le panchine. Alla presenza proprio degli artisti sarà possibile immergersi nei quattro temi che hanno ispirato le opere: storia, tradizione, natura ed enogastronomia del territorio guideranno infatti i partecipanti in un racconto che attraverso linguaggi diversi svelerà curiosità e aneddoti su Gorizia, via Rastello e il borgo grazie a speciali contenuti consultabili inquadrando il QR Code presente su ogni panchina.
I partecipanti potranno scoprire e ammirare le panchine anche attraverso i contenuti di un QR Code, con interviste agli artisti e approfondimenti storici legati ai temi delle panchine. Fra questi anche quattro racconti animati realizzati con la tecnica del rotoscopio a cura dell’illustratore Armando “Miron” Polacco e dedicati ciascuno a una figura significativa della storia goriziana.
Programma:
ore 19.00 – ritrovo presso la Porta Leopoldina
Passeggiata in Borgo Castello, alla scoperta delle panchine
A seguire un aperitivo accompagnato da un concerto jazz nella piazzetta di via Rastello a cura del duo musicale composto da Lorena Favot (voce, loop e percussioni) e Massimo Zemolin (chitarra 7 corde). Il duo animerà via Rastello con il progetto artistico musicale “Composer Women” in cui daranno voce e anima a compositrici e cantanti di fama internazionale che hanno lasciato un segno indelebile e distintivo nel panorama musicale mondiale.
Partecipazione gratuita, senza obbligo di prenotazione.
Per maggiori informazioni: info@laviadelborgo.eu , WhatsApp 334 750 5642
Confcommercio Gorizia, capofila de La Via del BorGO, in collaborazione con Associazione Prologo e Associazione Examina nell’ambito del PNRR Bando Borghi.