Turriaco
domenica 30 novembre 2025 - lunedì 8 dicembre 2025
Paesaggi urbani
“Paesaggi urbani” conclude il suo viaggio a Turriaco: un progetto per valorizzare l’arte contemporanea della Bisiacarìa.
Ultima tappa a Turriaco per la mostra “Paesaggi urbani”, la collettiva d’arte promossa dalla Pro Loco Turriaco e dal Circolo Ricreativo e Culturale Don Eugenio Brandl, che si propone di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea della Bisiacaria e le molteplici espressioni creative degli artisti del territorio.
Il progetto espositivo, inaugurato lo scorso aprile a Trieste presso la Sala Umberto Veruda, ha poi attraversato il confine con una seconda tappa estiva a Orsera, in Croazia, per chiudere ora il suo percorso nel luogo in cui è nato: Turriaco.
Ad ospitare la mostra sarà la Sala consiliare “Nilde Iotti”, dove saranno esposte le opere di Fulvio Bonetti, Vladimiro Dijust, Fulvio Dot e dell’ospite d’onore Aldo Bressanutti — tutti artisti che fanno parte dell’Archivio storico dell’arte Contemporanea della Bisiacarìa, a testimonianza di un percorso condiviso di ricerca e identità culturale.
Sostenuta dalla Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia e patrocinata dal Comune di Turriaco, l’esposizione offre un viaggio visivo e sensoriale nel tema del “Paesaggio urbano”, arricchito da suggestioni olfattive e una colonna sonora realizzata da Walter Cragnolin, che amplificano l’esperienza del visitatore.
Il vernissage è previsto per domenica 30 novembre alle ore 11.00, mentre la chiusura, lunedì 8 dicembre, sarà accompagnata da una presentazione a cura di Giancarlo Bonomo, collaboratore dell’Archivio Storico dell’Arte Contemporanea della Bisiacaria
Oltre alla valenza artistica e culturale, il progetto si distingue anche per la sua dimensione solidale: una opera di ciascun artista verrà messa all’asta e il ricavato sarà destinato all’ASUGI, per l’acquisto di una apparecchiatura radiologica portatile per esami domiciliari nel territorio isontino e monfalconese.
Orario di apertura:
30 novembre - 8 dicembre
domenica 30/11: 11.00 - 13.00 / 17.00 - 19.00
da lunedì a sabato: 17.00 - 19.00
domenica 7/12: 10.00 - 12.00
lunedì 8/12: 10.00 - 19.00
Organizzato da
Pro Loco Turriaco, Circolo Ricreativo e Culturale Don Eugenio Brandl
Pro Loco Turriaco, Circolo Ricreativo e Culturale Don Eugenio Brandl