eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Terzo d'Aquileia
  • Indirizzo
  • Sala consiliare  Comune di Terzo di Aquileia via Due Giugno
  • Adatto per
  • Tutti

Terzo d'Aquileia

giovedì 30 aprile 2026

Omaggio a Ellis Donda: una vita tra cinema, scrittura e ricerca

r361419?v=442218&ext=.jpg


L’ Amministrazione Comunale di Terzo di Aquileia, con la collaborazione delle Associazioni Il Centro del Tempo e Il FILO ROSSO AQUILEIA, invita la cittadinanza alla presentazione di "Donda Retrieved: Inquiry Into a Disappearance", la prima monografia internazionale dedicata a Ellis Donda (1947-2023).

Scrittore, regista e intellettuale poliedrico nato a Terzo di Aquileia, Donda è stato una figura centrale nel panorama culturale italiano del secondo Novecento: dagli studi con Roberto Rossellini alle collaborazioni con la RAI e la Biennale di Venezia, fino all’impegno educativo nelle scuole.

Il volume, curato da Stefano Miraglia e pubblicato da Adriatico Book Club, è il risultato di un importante progetto di recupero che riporta alla luce un archivio straordinario di film, documenti e saggi inediti.

L'evento vedrà la presentazione del libro con la presenza dell’autore Stefano Miraglia.
 
Organizzato da
Comune di Terzo di Aquileia, con la collaborazione delle Associazioni Il Centro del Tempo e Il FILO ROSSO AQUILEIA