eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Eventi Pro Loco
  • Interesse locale
  • Città
  • Prepotto
  • Indirizzo
  • Santuario di Castelmonte, Sala del Rosario - Prepotto
  • Adatto per
  • Tutti

Prepotto

sabato 28 marzo 2026 - giovedì 28 maggio 2026

Mostra "I rintocchi delle Valli: 22 Torri Campanarie delle Chiesette Votive"

r355010?v=432780&ext=.jpeg

Il Cammino delle 44 Chiesette Votive (www.chiesettevotive.it) raggiunge un nuovo e importante traguardo sabato 28 marzo alle ore 17.00, con l’inaugurazione della mostra “Rintocchi delle Valli” nella suggestiva cornice del Santuario di Castelmonte, presso la Sala del Rosario (www.santuariocastelmonte.it)

L’esposizione, dedicata agli acquerelli di Lorenza Cavinato, ritrae i campanili di questi storici edifici sacri, unici nella forma, nei colori e nei dettagli architettonici e simboli preziosi della nostra identità.
L’evento rappresenta una tappa fondamentale del progetto “Itinerari Sonori – passato e presente”, nata per esaltare il legame profondo tra arte e territorio.

Attraverso acquarelli, matite colorate e pennello a inchiostro, ogni torre prende vita sulla carta, evocando i rintocchi delle campane e la suggestione dei paesaggi vallivi

Lorenza Cavinato ha maturato le sue competenze artistiche nel disegno e nella pittura come autodidatta. Utilizza tecniche diverse, sperimentando costantemente nuovi linguaggi per rappresentare le proprie emozioni. Ha realizzato illustrazioni e dipinti per libri di poesie e racconti, mostre e progetti personali. La sua produzione è fortemente ispirata alla natura, al paesaggio, agli animali e alle persone, con una sensibilità che riflette la sua formazione architettonica e il suo profondo legame con l’ambiente.

La mostra sarà visitabile dal 28 marzo al 28 maggio 2026 dal mercoledì alla domenica, dalle ore 9 alle ore 17:30

Organizzato da
Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone APS
Email: segreteria@nediskedoline.it
Tel: +39 339 840 3196 / 349 324 1168
Sito: www.nediskedoline.it