eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • TRIESTE
  • Indirizzo
  • American Corner Trieste, Piazza S. Antonio Nuovo 6, Trieste
  • Adatto per
  • Tutti

TRIESTE

martedì 20 gennaio 2026

Masterclass gratuita - Innovation and Vertical Storytelling with Wendy Calhoun

r352076?v=428616&ext=.JPG

Professionisti nel settore social media maker e filmmaker sono invitati a partecipare a una Masterclass gratuita del programma Global Media Makers, condotta da Wendy Calhoun, una delle figure più autorevoli dell’industria televisiva statunitense.

Innovation and Vertical Storytelling with Wendy Calhoun
Inside the Multi-Billion Dollar Vertical Microdrama Boom: How Made for Smartphone Storytelling is Transforming Global Entertainment

La masterclass offrirà un approfondimento sul fenomeno in forte espansione dello storytelling verticale, pensato per smartphone e destinato a trasformare il panorama dell’intrattenimento globale. Attraverso una conversazione diretta con la relatrice, verranno esplorati temi chiave come l’innovazione creativa, i modelli di business, la struttura narrativa, le strategie di produzione e le nuove opportunità professionali legate ai microdrammi verticali.

Wendy Calhoun è una scrittrice e produttrice vincitrice del Peabody Award, con una carriera che spazia dai drama televisivi alle serie unscripted, dalla realtà virtuale al gaming. Ha venduto oltre una dozzina di progetti televisivi con ruoli protagonisti forti e inclusivi per donne e persone di colore. Attualmente sta sviluppando nuove serie con CJ ENM (Corea), Universal UK e Realm. Tra i suoi principali crediti figurano la storica prima stagione di Empire (Fox) e le stagioni di debutto di The Rookie FedsProdigal SonStation 19NashvilleRevenge e Justified. È ospite frequente come speaker per la National Academy of Sciences, Coverfly, Film Independent e l’Austin Film Festival. È alumna della Tisch School of the Arts della New York University e membro del Consiglio Direttivo del Geena Davis Institute.

Il programma Global Media Makers è un innovativo programma di scambio cinematografico che crea connessioni tra filmmaker e professionisti dell’industria audiovisiva statunitense e talenti internazionali, inclusi quelli italiani.

Dettagli dell’evento
Orario: 9:30 – 10:30
Ingresso: Gratuito – registrazione obbligatoria con RSVP obbligatorio entro il 19 gennaio 2026

Organizzato da
American Corner Trieste / Associazione Italo Americana FVG In collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e Film Independent