Gradisca d'Isonzo
martedì 29 luglio 2025
Lettere Mediterranee - Filippo Solibello “La dieta mediatica” – Come sopravvivere al sovraccarico informativo

Martedì 29 luglio alle ore 21.00, la Corte Marco d’Aviano di Gradisca d’Isonzo ospita un nuovo appuntamento della rassegna Lettere Mediterranee 2025, dedicato a uno dei temi più attuali: il nostro rapporto quotidiano con i media.
Protagonista dell’incontro è Filippo Solibello, autore e conduttore radiofonico, volto noto di Rai Radio2, che presenterà il suo nuovo libro “La dieta mediatica. Come sopravvivere al cambiamento mediatico, nutrire meglio il nostro cervello e vivere felici”: un manuale pratico per imparare a selezionare, filtrare e metabolizzare le informazioni che ogni giorno attraversano la nostra mente.
Con lui, l’Associazione MEC – Media Educazione Comunità di Udine, attiva in tutta la regione nella promozione di un uso consapevole dei media, in particolare tra giovani, famiglie e insegnanti. Sarà presente Giacomo Trevisan, coordinatore dell’associazione.
Modera l’incontro Anna Vitaliani, giornalista della redazione RAI Friuli Venezia Giulia, da sempre impegnata sui temi educativi e sociali.
Un’occasione per riflettere su come i contenuti digitali modellano i nostri pensieri e influenzano – talvolta in modo invisibile – il benessere collettivo.
L’ingresso è libero, con prenotazione consigliata su Eventbrite:
bit.ly/SOLIBELLO-LettereMediterranee
Comune Gradisca d'Isonzo