San Vito al Tagliamento
L'esotico in Europa
L'appuntamento rientra nel cartellone della Rassegna "Ich Lieder Dich" promossa dall'Associazione culturale Friedrich Schiller di Trieste ed è frutto della collaborazione artistica tra l'Accademia d'Archi Arrigoni e la Schiller che, per il terzo anno consecutivo, propone un ciclo di concerti interamente dedicato al repertorio liederistico.
L'attenzione a questo genere musicale nel 2026 si è tradotta nella programmazione di otto diversi appuntamenti liederistici e la tappa di San Vito al Tagliamento prevede l'esecuzione di alcune delle pagine più importanti per quartetto vocale e pianoforte quali gli Zigeunerlieder di Brahms e lo Spanisches Liederspiel di Schumann.
Gli esecutori - Caterina Trevisan soprano, Anna Libralato contralto, Emanuele Petracco tenore, Riccardo Corona basso - sono giovani talenti regionali che stanno ancora perfezionandosi con docenti di chiara fama quali Patrizia Ciofi, Cinzia De Mola, Nicolas Achten, Daniela Barcellona e hanno già all'attivo importanti produzioni sotto la bacchetta di Ton Koopman, Philippe Herreweghe, Elisabetta Maschio, Pietro Semenzato in stagioni liriche al Teatro G. Verdi di Trieste, al Luglio Musicale Trapanese, al Mittelfest di Cividale del Friuli nonché in molti altri contesti di caratura internazionale dedicati alla musica antica.
Al pianoforte siede Elia Macrì, pianista e direttore di coro triestino, ideatore e direttore artistico della Rassegna liederistica dell'Associazione culturale F. Schiller.
Introduzione al concerto da parte del musicologo Umberto Berti.
Accademia d'Archi Arrigoni