eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Monfalcone
  • Indirizzo
  • Teatro Comunale - Corso del Popolo 20, Monfalcone
  • Adatto per
  • Tutti
  • Quando
  • 07/03/2026

Monfalcone

La signora delle camelie

r355668?v=433764&ext=.jpg
Sabato 7 marzo e domenica 8 marzo 2026, alle ore 20:45, al Teatro Comunale di Monfalcone "Marlena Bonezzi" approda uno dei più grandi classici della letteratura ottocentesca: La dame aux camelias, ovvero "La signora delle camelie".
Il celebre romanzo di Alexandre Dumas figlio è stato il modello di balletti, testi teatrali e film famosissimi, che vanno da La Traviata di Verdi al famoso Pretty Woman. L’opera di Dumas, che ha creato uno dei topos femminili più emozionanti dell’800, è un romanzo che racconta come la brutalità sociale e la violenza data dagli stereotipi di genere possano distruggere la libertà di autodeterminazione. La più famosa cortigiana parigina, per amore di un ragazzo di buona famiglia, decide di cambiare vita e voltare pagina, abbandonando il lusso e le trasgressioni. Ma la società, che mal vede l’integrazione di una prostituta, rende questo amore una continua sofferenza e lotta, fino alla morte di lei. Con la drammaturgia e regia di Giovanni Ortoleva, l'opera conserva gli aspetti romantici del dramma originale di Alexandre Dumas figlio, ma ne recupera la violenza e l’aggressiva tragicità di vicende realmente accadute. Ortoleva pone il racconto e i suoi bravissimi protagonisti in una scena minimalista, dove la vera protagonista è l’esperienza nel metateatro.

Con: Gabriele Benedetti, Anna Manella, Alberto Marcello, Nika Perrone e Vito Vicino
Liberamente tratto dal romanzo di Alexandre Dumas figlio
Drammaturgia e regia: Giovanni Ortoleva
Drammaturgo: Federico Bellini
Scene: Federico Biancalani
Costumi: Daniela De Blasio
Musica: Pietro Guarracino
Movimenti di scena: Anna Manella
Disegno luci: Davide Bellavia
Aiuto regia: Marco Santi
Produzione: Fondazione Luzzati -Teatro della Tosse, Elsinor - Centro di Produzione Teatrale, TPE - Teatro Piemonte Europa, Arca Azzurra Associazione Culturale

A precedere lo spettacolo, l'incontro col pubblico "Dietro le quinte", a cura di Paolo Quazzolo, docente di Storia del Teatro all’Università degli Studi di Trieste, in programma entrambe le serate alle ore 20.00 nella cornice informale del Bar del Teatro.

Organizzato da
Teatro Comunale di Monfalcone "Marlena Bonezzi"
Comune di Monfalcone
Monfalcone Eventi