eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Staranzano
  • Indirizzo
  • Sala del Bianco Via Fratelli Zambon, 2 Staranzano
  • Adatto per
  • Tutti

Staranzano

domenica 24 maggio 2026

Il viaggio di Radio Bullets in Groenlandia

r362722?v=443932&ext=.jpg
Il viaggio di radio Bullets in Groenlandia con Barbara Schiavulli... Quanto tempo si impiega per arrivare in Groenlandia partendo dai paesaggi di pianura di Staranzano? Molto meno di quanto pensi: basta prendere il tuo posto in Sala Delbianco e iniziare ad ascoltare. Barbara Schiavulli ci porterà in una terra di cui ultimamente abbiamo sentito parlare spesso, ma che forse conosciamo molto poco. Forse pensi che la Groenlandia sia una distesa di ghiaccio senza fine, ma non è proprio così. Soprattutto, non è più così. Il ghiaccio si ritira ogni anno di più, scopre terre e fondali, e quelle terre è fondali diventano oggetto di dispute internazionali, ricatti, interessi.
La Groenlandia è un luogo fragile e conteso, e conoscerla meglio significa raccontare il mondo che verrà e guardare negli occhi una trasformazione che riguarda tutti e tutte.
Barbara Schiavulli è giornalista di guerra, scrittrice e analista di politica internazionale, è tra le voci più autorevoli nel panorama del reportage indipendente. Collabora con “La Repubblica”, “L’Espresso”, e Rai e partecipa a missioni internazionali, come la recente Global Sumud Flotilla per Gaza. Ha fondato la testata indipendente Radio Bullets, viaggia con un trolley rosa e una penna stilografica, convinta che raccontare sia, ancora  una forma di resistenza.
Organizzato da
Festival dell'Acqua di Staranzano