Monfalcone
mercoledì 3 dicembre 2025 - martedì 6 gennaio 2026
Il Sogno del Natale a Monfalcone - La Magia del Natale
In continuità con lo scorso anno e con l’intento di aggiungere ulteriore meraviglia alle iniziative pensate per le festività, l’edizione 2025 del Dicembre monfalconese passa dall'Incantesimo al "Sogno".
Il "Sogno del Natale a Monfalcone", questo il titolo della rassegna 2025, caratterizzata da ben 65 eventi, pensati per soddisfare tutti i gusti e le fasce d'età, dagli appuntamenti culturali a quelli ludici, dagli spettacoli dal vivo agli incontri a tema.
Un elemento qualificante del 2025 è l’avvio anticipato della rassegna, fissato a mercoledì 3 dicembre, con l'inaugurazione ufficiale alle ore 18:00 in Piazza della Repubblica, che vedrà la partecipazione della Banda Civica Città di Monfalcone, del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi e della Compagnia del Carro di Staranzano, che regaleranno a tutti i presenti un momento di musica e tradizione.
A seguire, apriranno al pubblico le casette del Villaggio di Natale, con prodotti artigianali e specialità del territorio, e la Mostra dei Presepi artigianali, allestita nell’atrio del Municipio, frutto della collaborazione tra amministrazione comunale, artisti e associazioni locali. La serata proseguirà alle ore 20:30 al Teatro Comunale di Monfalcone con lo spettacolo teatrale "Skoupideide", a cura del Piccolo Teatro di Monfalcone APS, e la successiva consegna del Premio alla Cultura “Monfalcone sul palco 2025”. Ingresso libero e gratuito.
Giovedì 4 dicembre, a partire dalle ore 17:00, si accenderanno gli alberi di Natale dei vari rioni, a partire dall'albero del Rione Largo Isonzo-Crociera, seguito dal Rione Aris-San Polo-Anconetta. Alle ore 18:00 la Biblioteca Comunale di Monfalcone ospiterà la presentazione del libro "Messaggi dal cielo" di Alessandro Stani, una declinazione più intima della luce natalizia, un’evocazione di quella dimensione divina e interiore che accompagna questo magico periodo dell’anno.
L'esordio anticipato della rassegna permetterà di includere nel "Sogno del Natale a Monfalcone" anche la Fiera di San Nicolò, tradizionale appuntamento del 5 dicembre, che ogni anno porta in città migliaia di turisti e avventori.
Alle ore 20:45, nell'ambito della Stagione di Musica 25/26, salirà sul palco del Teatro Comunale il Quartetto Gringolts, che si esibirà in "Armonie d'eccellenza". Ingresso a pagamento. Per info e biglietti: teatro@comune.monfalcone.go.it
Il giorno successivo, sabato 6 dicembre, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, la Biblioteca Comunale aprirà le porte al "Mercatino dei libri usati", mentre Piazza della Repubblica si trasfermerà i in uno spazio dedicato ai bambini con "Sogni e fantasie", pomeriggio di gioco e animazione. Alle ore 18.30 in Teatro Comunale lo spettacolo "Danzando il Natale" offrirà un grande momento solidale a favore della Fondazione Telethon, che vedrà la partecipazione dell’Associazione Culturale Coppelia e diverse scuole di danza della Regione.
Domenica 7 dicembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, riporterà in Piazza della Repubblica il laboratorio "Sogni e Fantasie", dedicato ai più piccoli.
Per i più grandi, invece, il MuCa - Museo della Cantieristica di Monfalcone organizzerà una visita guidata al Villaggio operaio di Panzano, alla scoperta del quartiere progettato dall'ingegner Diego Fornasir. L'iniziativa è del tutto gratuita. Per info e prenotazioni: tel. 0481 494901 | email: info@mucamonfalcone.it
Alle ore 16:00 l’Oratorio San Michele ospiterà "Dicembre in furlanità", tradizionale messa in lingua friulana con accompagnamento corale, seguita dalla rappresentazione teatrale "Se ridi, ti sposo", a cura di Stropula Cantieri Teatrali APS. Ingresso gratuito.
Alle ore 20:00 ci si sposterà in Teatro Comunale per il concerto "Christmas around the World", a cura degli studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico. Ingresso gratuito. Prenotazioni al link: https://form.123formbuilder.com/6892386/registrazione-al-concerto-di-natale-2025
Per il giorno dell’Immacolata, lunedì 8 dicembre, il cuore del programma sarà la scenografica parata "Les Montgolfières" che dalle ore 16:00 alle ore 17:00 trasformerà Piazza della Repubblica in un tableau di mongolfiere giganti e figuranti in costume.
Sempre alle ore 16:00, il MuCa ospiterà il laboratorio gratuito "Rotta per il Polo Nord", dedicato ai bambini e ai loro familiari.
Alle ore 18:00 in Palazzetto dello Sport di via Rossini si terrà il "Trofeo Città di Monfalcone", manifestazione pugilistica di livello internazionale, organizzata dalla ASD Boxe Monfalcone.
Alle ore 20:30 in Teatro Comunale il coro Overtwelve si esibirà in "A Christmas Choral Experience - Best of...", un concerto caratterizzato dalle più emozionanti canzoni natalizie di tutti i tempi. Ingresso gratuito.
Martedì 9 dicembre, dalle ore 10:30, i bambini della scuola primaria animeranno Piazza Falcone e Borsellino con l’"Albero dei Desideri", mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore 17:00, proseguiranno le accensioni degli alberi nei rioni Romana-Solvay, Marina Julia e Panzano. La giornata culminerà alle ore 20:45 in Teatro Comunale con lo spettacolo "ll fu Mattia Pascal", riadattamento del grande successo narrativo di Pirandello, che sarà proposto al Comunale anche il giorno successivo, mercoledì 10 dicembre, allo stesso orario.
Sempre mercoledì 10 dicembre, alle ore 17:00, la Biblioteca comunale ospiterà il primo appuntamento natalizio delle "Storie per stare insieme in Biiblioteca", letture per bambini dai 3 anni in su, a cura dei Lettori in Cantiere.
Sarà sempre la Biblioteca ad ospitare, giovedì 11 dicembre alle ore 18:00, la presentazione del volume "Guerra fredda in Africa" di Emanuele Di Muro, a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia - Sezione di Monfalcone. Ingresso gratuito.
Sabato 13 e domenica 14 dicembre spazio a "UR.CA. Winter Edition", la rassegna di spettacoli itineranti ideata dalla Compagnia del Carro di Staranzano, che animerà il centro città sia al mattino, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, che al pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Sempre sabato, con partenza alle ore 10:00 e alle ore 11:00, le visite guidate al MuCa e al Cantiere Navale offriranno uno sguardo sulla storia del Cantiere e della città di Monfalcone. Costo iniziativa: € 5,00. Iscrizione obbligatoria all'URP: tel. 0481 434280 | email: urp@comune.monfalcone.go.it
In Biblioteca, a partire dalle ore 10:30, saranno le "Storie per stare insieme in Biiblioteca" ad accogliere i lettori più piccoli, da 0 a 3 anni, accompagnati dai genitori.
Alle ore 20:45 il Teatro Comunale ospiterà il concerto del famoso cantautore, compositore e polistrumentista Ermal Meta. Ad affiancare l'artista gli oltre 40 elementi dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Musicale Naonis di Pordenone, il Coro del Friuli Venezia Giulia e il pianista e arrangiatore Valter Sivilotti. Ingresso a pagamento. Per info e biglietti: teatro@comune.monfalcone.go.it
La giornata successiva, domenica 14 dicembre, manterrà la medesima intensità grazie a una nuova sessione di "UR.CA. Winter Edition", che per tutta la giornata porterà in centro città giocolieri, maghi, mangiafuoco e altri artisti di strada.
Alle ore 10:00 tornerà l'appuntamento con la passeggiata culturale al Villaggio operaio di Panzano. L'iniziativa è gratuita. Per info e prenotazioni: tel. 0481 494901 | email: info@mucamonfalcone.it
Martedì 16 dicembre alle ore 18:00 in Biblioteca Comunale spazio a "Jazz, sogni e letteratura", letture ad alta voce tratte da Il Grande Gatsby, a 100 anni dal capolavoro di Francis Scott Fitzgerald.
Mercoledì 17 dicembre alle ore 20:45 il Teatro Comunale, nell'ambito della rassegna AltroPalco / Prosa, ospiterà lo spettacolo "Il Clown dei Clown", scritto, diretto e interpretato da David Larible. Ingresso a pagamento. Per info e biglietti: teatro@comune.monfalcone.go.it
Il giorno seguente, giovedì 18 dicembre, sarà dedicato alle "Fiabe di neve e magia", letture e racconti sotto l'albero per bambini e famiglie, in programma a partire dalle ore 17:00 in Biblioteca Comunale.
Alle ore 20:30 il Teatro Comunale di Monfalcone ospiterà l'ottava edizione del "Monfalcone Talent Show", kermesse canora dedicata agli interpreti dai 14 ai 35 anni, organizzata dal Centro Giovani - Innovation Young di Monfalcone in collaborazione con il Comune di Monfalcone e la World Music School. Ingresso gratuito. Il brano vincitore sarà prodotto da una nota casa discografica regionale, che offrirà anche un set fotografico professionale per il lancio.
Venerdì 19 dicembre doppio appuntamento culturale alle ore 18:00: la Biblioteca comunale ospiterà la presentazione del libro "Tu sei un intero oceano in una goccia", mentre all’Oratorio Don Tonzar, in via Romana 98, risuoneranno le "Armonie di Natale 2025", affidate agli allievi della Banda Civica Città di Monfalcone. La serata troverà il suo compimento in Teatro Comunale, a partire dalle ore 21:00, con lo spettacolo "The Golden Years - Abba Show", dedicato alla celebre band degli Anni '70.
Sabato 20 dicembre, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, la Biblioteca comunale ospiterà l'edizione natalizia del "Mercatino dei libri usati", mentre alle ore 10:00 e alle ore 11:00 partiranno le visite guidate al MuCa e al Cantiere Navale di Monfalcone: un autobus speciale condurrà i partecipanti all'interno dello stabilimento Fincantieri di Monfalcone alla scoperta del processo produttivo e delle tecniche di costruzione navale utilizzate. Costo iniziativa: € 5,00. Iscrizione obbligatoria all'URP: tel. 0481 434280 | email: urp@comune.monfalcone.go.it
Dalle ore 14:30 alle ore 18:00, Piazza della Repubblica ospiterà lo spettacolo "Cosplay on Ice", sfilata cosplay con costumi a tema natalizio. In contemporanea, la Palestra Verde di via Baden Powell 2 ospiterà la 14^ edizione di "Frecce di Natale", gara indoor di tiro con l'arco con distanza di 18m, organizzata dall'ASD Arco Club in collaborazione con il Comune di Monfalcone.
La ricca giornata di eventi si concluderà alle ore 20:45 in Teatro Comunale con il "Concerton" della Banda Civica Città di Monfalcone.
Proseguirà anche domenica 21 dicembre, con orario 9:00-12:30 e 14:00-18:00, la gara "Frecce di Natale", che terminerà con le premiazioni dei vincitori, mentre il centro città sarà animato da tanti meravigliosi pelosetti, che dalle ore 10:00 alle ore 13:00 parteciperanno alla sfilata "4 Zampette a Natale" con costumi a tema natalizio. L'iscrizione sarà ad offerta libera. Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto all'Associazione La Cuccia di Staranzano.
Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Viaç attraverserà il centro cittadino con la sua musica itinerante, mentre alle ore 16:00 in Teatro Comunale spazio al grande cinema, con la proiezione del film "The Holdovers. Lezioni di vita" (2023), primo appuntamento della rassegna cinematografica "Feste al Cinema". Ingresso gratuito.
Lunedì 22 e martedì 23 dicembre prolungheranno l’atmosfera festiva con nuove incursioni musicali di Viaç, previste dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Alle ore 20:30 il Teatro Comunale ospiterà "Tra le stelle - Concerto di Natale", spettacolo musicale con la partecipazione di AlchemicA, MD's Quartet 2.0, Piccolo Coro di Monfalcone e Soul Circus Gospel Choir. Ingresso a offerta libera. Il ricavato dell'evento sarà devoluto al progetto dell'Associazione dinAMICI a favore dei pazienti oncologici dell’Ospedale San Polo di Monfalcone.
Nel pomeriggio del 23 dicembre, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, spazio alla "Parata di Natale luminosa", che vedrà esibirsi sui trampoli l'Albero di Natale, la Stella Cometa, il Pupazzo di Neve e tanti altri personaggi natalizi, che regaleranno gioia a bambini e famiglie.
Mercoledì 24 dicembre, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, Piazza della Repubblica sarà animata dalla "Slitta di Babbo Natale", con Babbo NAtale e il suo aiutante Elfo che regaleranno auguri e dolcetti a grandi e piccini.
Venerdì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, il Teatro Comunale ospiterà la proiezione del film d'animazione "Mufasa. Il re leone"(2024). Inizio ore 16:00. Ingresso gratuito.
Il giorno seguente, sabato 27 dicembre, alle ore 10:30 si svolgerà la "Passeggiata storica in centro" con una guida esperta, che condurrà i partecipanti sulla Rocca di Monfalcone, all'area archeologica, al Museo Medievale e lungo le storiche vie cittadine. Ritrovo davanti al Municipio. Per info e prenotazioni: tel. 334 6000121.
Alle ore 20:45 il coro "The Messengers Mass Choir" farà scatenare il pubblico del Teatro Comunale con il loro straodinario concerto gospel.
Domenica 28 dicembre Piazza della Repubblica ospiterà il doppio appuntamento di "Piano Sky", esperienza scenica tra le più distintive dell’intera rassegna: una talentuosa pianista suonerà dal vivo un pianoforte sospeso in aria, in un'illusione unica al mondo. Piano Sky vi aspetta alle ore 16:30 e 17:30!
Alle ore 20:30 la Chiesa SS. Redentore accoglierà il "Concerto di fine anno" del Coro Audite Nova, diretto dalla Maestra Gianna Visintin. Evento organizzato dal Rione Romana-Solvay in collaborazione con il Comune di Monfalcone.
Martedì 30 e mercoledì 31 dicembre Piazza della Repubblica diventerà il fulcro dei festeggiamenti di fine anno con "Monfalcone Winter Vibes": due serate speciali a base di musica live, DJ set e tanto divertimento! Ad esibirsi la sera del 30, dalle ore 21:00 alle ore 22:30, sarà la partyband Exes, seguità da Master D - Dj set. L'ultimo dell'anno la piazza si scatenerà al ritmo della più bella musica Anni '90 e 2000, in una serata "90 Special". La festa andrà avanti fino all'una di notte!
Ad aprire l'anno nuovo sarà il tradizionale "Concerto di Capodanno" dell’orchestra Magica Vienna, in programma giovedì 1° gennaio 2026 alle ore 17:00 in Teatro Comunale.
Sabato 3 gennaio 2026, alle ore 10:30, si terrà la prima "Passeggiata storica in centro" dell'anno nuovo. Ritrovo davanti al Municipio. Per info e prenotazioni: tel. 334 6000121.
Dalle ore 15:00 alle ore 17:00 Piazza dela Repubblica sarà animata dal laboratorio "Sogni e fantasie", con giochi e animazione per bambini.
Alle ore 20:45 il Teatro Comunale ospiterà lo spettacolo "Canvas Melodies", inserito nella Stagione Musicale 25-26 del Teatro.
Domenica 4 gennaio 2026, sempre in Teatro Comunale, il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi si esibirà in "Cartoline di Natale", concerto con brani popolari e parti musicali tratte dell'operetta. Regia di Andrea Binetti. Ingresso gratuito..
Lunedì 5 gennaio 2026, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, in Piazza dela Repubblica sarà riproposto il laboratorio "Sogni e fantasie", con giochi e animazione per bambini.
Come ogni sogno, anche quello del Natale a Monfalcone avrà una sua conclusione, che sarà in grande stile!
Il giorno dell'Epifania, martedì 6 gennaio 2026, le vie del centro cittadino saranno animate dalle "Befane in Parata", corteo itinerante di buffe e simpatiche befane sui trampoli.
A concludere le festività natalizie sarà la proiezione del film "Wonka"(2023) alle ore 16:00 in Teatro Comunale. Così come tutti gli appuntamenti della rassegna "Feste al Cinema", sarà ad ingresso del tutto gratuito.
Venite a vivere il vostro "Sogno del Natale a Monfalcone"!!
Comune di Monfalcone
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Io Sono Friuli Venezia Giulia
GO!2025 GO!Borderless
Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste e Gorizia
Ascom Monfalcone
VivaCentro Monfalcone
IAT Monfalcone
Monfalcone Eventi