eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Santa Maria la Longa
  • Indirizzo
  • Villa Tissano, Piazza Caimo 4, Tissano
  • Adatto per
  • Tutti
  • Quando
  • 24/08/2025

Santa Maria la Longa

Il Giardino incantato di Villa Tissano

r332294?v=402413&ext=.jpg

Una serata magica ti aspetta nel giardino storico di Villa Tissano, con uno spettacolo immersivo che unisce narrazione teatrale, musica dal vivo e installazioni luminose. Un viaggio poetico tra gli alberi, l’acqua e le architetture naturali del parco, protagonisti di una favola contemporanea pensata per adulti e bambini.

Spettacolo ideato e realizzato da: Paolo Paron (voce narrante e autore), Alessandro Pozzetto (voce e autore delle canzoni originali) e Nico Odorico (compositore e compositore della musica e delle ambientazioni sonore).

Prima dello spettacolo puoi gustare un picnic nel parco a cura dell’Osteria di Villa Tissano.
Informazioni e prenotazione cestino picnic: 331 1989453 – stefania.cecchini@fvgusto.it
Vieni a vivere un’esperienza unica tra natura, arte e meraviglia.
Non serve prenotare per lo spettacolo. 

In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato al 27 agosto, ore 20:30


In una sera d’agosto, quando l’aria si fa più lenta e il mondo sembra pronto ad ascoltare, nel cuore friulano di Villa Tissano, il giardino antico si risveglia. Non è solo uno spettacolo quello che va in scena: è un richiamo. Un invito sommesso, come il fruscio delle foglie mosse dal vento, a tornare a guardare la terra con occhi nuovi, o forse antichi.
Tra gli alberi che hanno visto passare secoli e gli animali che ancora si muovono in silenzio tra le ombre, si racconta una storia — ma non una storia qualsiasi. È la voce dell’Antica Quercia che chiama, è la memoria del bosco che si ribella all’oblio degli uomini. In un mondo che corre senza più ascoltare, Grebano e Sisile, spiriti della natura, partono per un viaggio che è anche il nostro: riportare nel cuore degli umani il senso perduto del sacro, della meraviglia, del rispetto.
Le parole dello storico Paolo Paron non sono spiegazioni, ma risonanze dell’anima; le canzoni di Alessandro Pozzetto e le musiche di Nico Odorico non sono sottofondo, ma parte viva della narrazione. Nulla è finto, tutto è vero, perché nasce dal luogo e nel luogo ritorna.
Il giardino non è cornice, è personaggio. Si siede accanto a te, ti guarda, ti parla. Sedendoti lì, sull’erba e lo sguardo rivolto al cielo, forse capirai anche tu che c’è ancora un tempo per rallentare, per ascoltare, per ricordare.
E per sognare, insieme.



 
Organizzato da
Progetto realizzato nell’ambito di CHERRY – “making Culture tHe N°1 ally of European RecoveRY”, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.
Organizzato da Andrea Cecchini, proprietario del giardino, in collaborazione con l’Associazione RiMe MuTe APS.