GORIZIA
giovedì 24 settembre 2026 - domenica 27 settembre 2026
Gusti di Frontiera 2026
Dal 24 al 27 settembre il centro storico di Gorizia accoglierà la XXI edizione della più importante manifestazione enogastronomica del Triveneto e dell’intero nord Italia.
Saranno 17 i Borghi che animeranno la città con circa 300 stand provenienti da tutto il mondo, 5 continenti e almeno 50 differenti Stati del globo distribuiti lungo il tradizionale percorso che attraverserà il centro cittadino.
I 17 Borghi accompagneranno il pubblico in un viaggio tra i sapori del mondo, dalle eccellenze del Borgo Friuli Venezia Giulia al grande Borgo Italia, dedicato alle tradizioni gastronomiche regionali.
Ampio spazio sarà riservato all’Europa con Borgo Austria, Borgo Francia, Borgo Europa Centrale, Borgo Slovenia e Penisola Balcanica e Borgo Nord Europa, che proporranno specialità mitteleuropee, francesi, balcaniche e nordiche.
Il percorso proseguirà tra i sapori del Sud e dell’Est del mondo con Borgo Latino e Borgo Americhe, dedicati alle cucine latinoamericane e tex-mex, e Borgo Oriente, con sushi, ramen, curry, ravioli al vapore, wok e spezie asiatiche. Tornano anche Borgo Africa, con i profumi del Maghreb e dell’Africa subsahariana, e Borgo Australia, dedicato alle specialità dell’Oceania e ai suoi sapori più caratteristici.
Completano l’offerta Borgo Mare, con le specialità ittiche, Truck Food, dedicato allo street food contemporaneo, Mercatino di Gusti, con prodotti tipici e artigianato alimentare, e Borgo Associazioni, spazio dedicato alle Pro Loco e alle realtà del territorio.
Orari di apertura della manifestazione:
giovedì 24 settembre
Stand - 12.00-1.00
attività musicale fino a mezzanotte
venerdì 25 e sabato 26 settembre
Stand - 10.30-3.00
attività musicale fino alle ore 2.00
domenica 27 settembre
Stand -10.30-24.00
attività musicale fino alle ore 23.00
Vieni a trovarci allo stand IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA e scopri i sapori, le tradizioni e le eccellenze del nostro territorio, non solo enogastronomiche!
INCONTRI PREVISTI:
CONFINI CHE UNISCONO
Tre incontri tra identità, cultura e futuro
VENERDÌ 25 SETTEMBRE
ORE 18.00
Jazzinsieme e Pordenone Blues Festival: la musica anima Pordenone
In dialogo con Andro Merkù
SABATO 26 SETTEMBRE
ORE 11.00
Toni Capuozzo – “Le frontiere che uniscono: storie di popoli, viaggi e identità”
In dialogo con Andro Merkù
Al termine dell'incontro, vendita e firmacopie del libro di Toni Capuozzo Vite di confine.
ORE 18.00
Gorizia e Pordenone: investire in cultura. Da GO!2025 a Pordenone 2027
Il Sindaco di Pordenone Alessandro Basso e il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna in dialogo con Andro Merkù.
ORE 20.00 – 21.00
MUSICA con il trio vocale swing vintage tutto al femminile LES BABETTES.
Comune di Gorizia