GORIZIA
Gorithia Digital History Festival
La terza edizione del Festival dedica le sue giornate a due epoche storiche che hanno segnato la storia di Gorizia: Età Moderna e Novecento. Esperienze coinvolgenti e interattive condurranno i partecipanti attraverso le epoche, in un viaggio nel tempo tra passato e presente, per riscoprire la cultura, le memorie e l'evoluzione di una città che ha saputo intrecciare secoli di storia.
Le giornate del 6 e del 7 novembre saranno dedicate agli studenti delle scuole superiori, mentre l’8 e il 9 saranno aperti al pubblico.
Sabato 8 novembre
ore 10.00 - A spasso nel tempo - Il mio taccuino d’artista
A cura di: Claudia Cantarin e Sara Stergar | OPS!LAB
Un’esperienza immersiva tra appunti visivi e ri-disegni con materiali creativi. Nuove e inedite chiavi di lettura per decifrare la complessità delle memorie di un tempo che fu, quello moderno.
Il periodo dell’età moderna è infatti caratterizzato dalle numerose produzioni di taccuini d’artista tra cui quelli famosi di Albrecht Dürer, il quale realizza, tra le varie cose, il Triumphzug e L’Arco di Trionfo di Massimiliano la cui riproduzione è visibile nell'allestimento digitale "Gorithia. Tra le pieghe del tempo".
Partendo dalle pitture presenti nello spazio espositivo, per poi passare ad una rielaborazione delle opere di Dürer, i bambini giocheranno con l’arte realizzando il loro personale taccuino.
Incontro rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni
ore 11.00 e ore 14.30 - Passeggiate storico-narrative "Lo straniero"
Itinerario a piedi della lunghezza di circa 2 km, per rivivere, tappa dopo tappa, la Gorizia del XVI Secolo. Durante la passeggiata, attraverso apposite cuffie wireless, i partecipanti ascolteranno narrazioni audio che li accompagneranno lungo l'itinerario. Alla camminata parteciperanno attori e rievocatori in abiti d'epoca per un'esperienza ancora più immersiva.
Alla camminata parteciperanno attori e rievocatori in abiti d'epoca per un'esperienza ancora più immersiva.
Ritrovo previsto 15’ prima delle rispettive partenze; ai partecipanti verranno consegnate ai partecipanti le cuffie necessarie per l’ascolto della narrazione.
ore 11.30, 15.00 e 16.30 - Visite allo spazio espositivo "Smart Space"
Percorso espositivo "Gorithia. Tra le pieghe del tempo" - Età Moderna 1500-1790
In occasione del Festival, lo Smart Space si trasforma in un vero e proprio villaggio rievocativo, dove il passato prende vita: grazie ai banchetti tematici curati dalla Compagnia d’Arme Malleus e dal Gruppo Storico Città di Palmanova, i visitatori potranno scoprire da vicino le tecniche e le invenzioni dell’ingegno dell’epoca, ammirare gli abiti storici e scoprire le armi in uso nell’Età Moderna.
ore 18.00 - Esperienza culinaria - Sapori del Seicento
Un viaggio nel gusto dell’Età Moderna: antiche ricette, ingredienti dimenticati e curiosità gastronomiche rivivono grazie a preparazioni ispirate al Seicento. I partecipanti potranno scoprire l’arte culinaria del tempo e assaggiare piatti che raccontano la storia attraverso i sapori.
Domenica 9 novembre
ore 10.00 - TRA – umane vicende di confine: Racconto-laboratorio per ragazzi
Con Caterina Di Fant e Lucia Linda, produzione del Teatro della Sete
Una storia che nasce da un trasloco: il passaggio da un luogo all’altro di oggetti piccoli e grandi, scatole, valigie e persone che, tra presente e futuro, vivono “dentro l’impronta di un andare semplice e grande”.
Il racconto prende ispirazione dal libro “La domenica della scope” di Roberto Covaz e mette in scena suggestioni, simboli, parole in prosa e poetiche sulle varie declinazioni della parola confine.
Il laboratorio, che prende vita alla fine del racconto come continuazione dello stesso, coinvolge gli spettatori nel mettersi collettivamente in gioco per costruire, visivamente, i confini delle storie ascoltate: confini di protezione, divisione, separazione, ricongiungimento, raggiungimento dello “stesso fine”.
Racconto-laboratorio per spettatori dai 10 ai 14 anni
ore 11.00 e ore 14.30 - Percorso storico-narrativo “LineB – Living beyond Border”
Itinerario a piedi della lunghezza di circa 3,7 km, per ripercorrere, tappa dopo tappa, le storie e le emozioni di chi ha vissuto in prima persona la definizione del confine. Durante la passeggiata, attraverso apposite cuffie wireless, i partecipanti ascolteranno le narrazioni che li accompagneranno lungo l'itinerario. Alla camminata parteciperanno attori e rievocatori in abiti d'epoca per un'esperienza ancora più immersiva.
Alla camminata parteciperanno attori e rievocatori in abiti d'epoca per un'esperienza ancora più immersiva.
Ritrovo previsto 15’ prima delle rispettive partenze; ai partecipanti verranno consegnate le cuffie necessarie per l’ascolto della narrazione.
Al termine della distribuzione, una navetta dedicata accompagnerà i partecipanti al punto di inizio del percorso LineB, situato di fronte a Parco Basaglia. Al termine del percorso, che si concluderà in Piazza Transalpina, la stessa navetta riporterà i partecipanti alla sede della Fondazione per la restituzione delle cuffie.
L'itinerario è parte del progetto "LineB - Living beyond Border", finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO.
ore 11.30 e 16.30 - Visite allo spazio espositivo "Smart Space"
Percorso espositivo "Gorithia. Tra le pieghe del tempo" - Novecento, fino ai giorni nostri (1914-2025)
Un percorso espositivo per ripercorrere la storia di Gorizia e del suo territorio dal 1914 ad oggi, attraverso un dialogo continuo e coinvolgente tra dimensione reale e virtuale: schermi touch, proiezioni immersive e ricostruzioni in realtà virtuale si affiancano a opere d’arte e oggetti storici, per un'esperienza innovativa e altamente immersiva.
ore 15.00 - Oltre i confini delle parole - Laboratorio esperienziale di scrittura creativa
Con Adriano Loschi
Un percorso pratico e stimolante in cui i partecipanti sperimenteranno diverse tecniche di scrittura per evocare emozioni e riflettere sui confini — personali, culturali e sociali. Con esercizi creativi il laboratorio invita a esplorare i limiti e le frontiere del proprio mondo interiore e a trasformarli in narrazione, dando voce a esperienze intime e collettive.
Incontro dedicato alle persone dai 18 anni in su
ore 18.00 - Proiezione del cortometraggio “Cos te Costa” di Davide Del Degan, prodotto da Galaxia Digital Video
Il cortometraggio indaga i confini fisici e metafisici come distorsioni della realtà umana.
La cinquantenne Lena si fa accompagnare dal figlio Anton, di otto anni, per una visita al cimitero di Merna per onorare un defunto, trovandosi di fronte al confine fisico che divide il luogo di sepoltura tra Italia e Slovenia.
Al termine dell'incontro, seguirà vin d’honneur di chiusura del Festival
Tutti gli eventi del Gorithia Digital History Festival sono a partecipazione gratuita, con prenotazione ove indicato.
Il programma completo con gli orari di tutti gli appuntamenti e i link per le iscrizioni è disponibile sul sito ufficiale della Fondazione: www.fondazionecarigo.it/
Fondazione Carigo