Go! 2025 Crocevie d’Europa - da Venezia a Gorizia/Nova Gorica

Da Venezia a Gorizia/Nova Gorica alla scoperta della prima Capitale europea della cultura tagliata da un confine
Dal 5 luglio al 28 settembre, tutti i fine settimana e festivi per un totale di 25 date, un emozionante viaggio nel tempo lungo il litorale da Venezia a Gorizia/Nuova Gorica. I passeggeri avranno la possibilità di scoprire la storia unica di questa città piccola e piacevole, in cui il passato asburgico vive ancora nei palazzi e nei giardini ed è un simbolo della travagliata storia del Novecento europeo.
Un programma messo a punto da Regione FVG con il supporto di PromoTurismoFVG, Comune di Gorizia/Nova Gorica, Associazione Museo Campo Marzio nel contesto di Go!2025 che permette di raggiungere Gorizia/Nuova Gorica in modo sostenibile da Venezia e dalle principali località balneari della costa veneta e del Friuli Venezia Giulia. Il treno ferma a San Donà (Jesolo); Latisana (Lignano); Cervignano A.G. (Grado) e Trieste Airport.
Temi di interesse: Museo del Confine; Mostra un Binario per tre Popoli; I Borbone di Francia a Gorizia- Ricordi e Immagini dell’esilio; La Gerusalemme sull’Isonzo; programma Go!2025; programma Crocevie d’Europa; Palazzo Coronini- Cronberg
PROGRAMMA
9.39 Arrivo del Treno Crocevie d’Europa a Nova Gorica (Stazione Transalpina)
09.50-10.15 Introduzione alla Transalpina e possibilità di visita al Museo del Confine e alla mostra “Un binario per tre popoli” a cura della Associazione Museo Campo Marzio e Comune di Gorizia.
Transfer in città a piedi 10 min; con navette TPL FVG
10.30-12-30 Visita Guidata PTFVG
Pausa pranzo libera a Gorizia ( RISTORANTI)
dalle ore 16.30 Visita guidata PTFVG
ORARIO ARRIVO: 9.39
ORARIO PARTENZA: 18.40
DATE:
Organizzato da
Regione- direzione trasporti- PTFVG; Trenitalia; Comune di Gorizia e Nova Gorica; Associazione Museo Campo Marzio
Regione- direzione trasporti- PTFVG; Trenitalia; Comune di Gorizia e Nova Gorica; Associazione Museo Campo Marzio