Gradisca d'Isonzo
Giorno del Ricordo. Incontro “Le complesse vicende del confine orientale italiano con Raoul Pupo”
Nel 2004 il Parlamento italiano ha istituito la Giornata del Ricordo, dedicata alle foibe, all’esodo giuliano-dalmata e alla complessa vicenda del confine orientale. La memoria di questa pagina dolorosa, però, non è ancora una memoria davvero condivisa: tra rimozioni, letture parziali, semplificazioni e strumentalizzazioni, il rischio è perdere ciò che conta davvero, comprendere cosa è avvenuto.
Per questo il Comune di Gradisca d’Isonzo propone un incontro di approfondimento con Raoul Pupo, storico italiano e tra i massimi conoscitori dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, già docente di Storia contemporanea all’Università di Trieste e attualmente senior scientist.
Un ringraziamento sincero all’associazione Apertamente e al suo presidente Paolo Polli per il lavoro competente e costante con cui promuovono occasioni di confronto e conoscenza: quando la storia è complessa, servono strumenti seri.
L’evento è parte del progetto dell’Amministrazione di Gradisca d’Isonzo “Memorie Vive”, cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Evento coorganizzato con l’Associazione Apertamente e in collaborazione con la Fondazione Roberto Visintin
Venerdì 13 febbraio – ore 18.00
Gradisca d’Isonzo, Sala Civica Bergamas
Programma:
• Saluto istituzionale del Sindaco Alessandro Pagotto
• Introduce Giulia Castellan (Apertamente)
• Letture a cura di Cinzia Benussi
• Incontro con Raoul Pupo
Comune di Gradisca d'Isonzo
https://www.comune.gradiscadisonzo.go.it
cultura@comune.gradiscadisonzo.go.it